38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maxi sequestro di shaboo nella Chinatown milanese: droga per 2 milioni di euro, 68 arresti

Maxi operazione dei carabinieri del comando provinciale di Milano contro la shaboo, potente droga sintetica dagli effetti devastanti. In totale 68 persone, soprattutto di origine cinese e filippina, sono state arrestate, mentre sono stati sequestrati oltre 3,5 chili di droga, per un valore di due milioni di euro.
A cura di Francesco Loiacono
38 CONDIVISIONI
Immagine

Che la shaboo, potente droga sintetica dagli effetti devastanti, sia ormai entrata prepotentemente a Milano, è documentato da diverse operazioni di carabinieri e polizia condotte ormai da anni, nonché da un'inchiesta di Pablo Trincia e Sacha Biazzo per Fanpage.it. Ma questa appena conclusa alle prime luci dell’alba di oggi sorprende per i suoi numeri: 68 arresti e 3,5 chili di sostanza stupefacente sequestrati, per un controvalore sul mercato di due milioni di euro.

L'operazione di oggi, condotta dai carabinieri del comando provinciale di Milano, chiude il cerchio su quasi due anni di indagini. I numeri si riferiscono infatti a diversi blitz compiuti a partire dalla primavera del 2014 soprattutto nella zona di via Paolo Sarpi a Milano, nota come "Chinatown". È lì che diverse bande composte da giovani cinesi si sono fronteggiate a lungo per ottenere il controllo delle attività criminali nella zona. Ed è in effetti in prevalenza cinese la nazionalità delle persone arrestate all'alba di oggi: su 36 ordinanze di custodia cautelare in carcere 19 riguardano cinesi, 13 cittadini filippini, tre cittadini romeni e una un cittadino originario del Vietnam. Segno anche di come il traffico e lo spaccio di shaboo sia un'attività nelle mani prevalentemente di criminali di origine asiatica, anche perché è proprio in quelle comunità che l'utilizzo di questa droga, – la metanfetamina cloridrato – è più diffuso.

L'operazione dei carabinieri ha visto coinvolte diverse province italiane (Monza e Brianza, Cagliari, Cremona, Como, Parma, Pavia, Prato, Rovigo, Treviso) e anche altri Paesi: Austria, Polonia, Romania e Spagna, dove i carabinieri si sono avvalsi della collaborazione delle rispettive forze di polizia.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views