118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maturità 2017 Milano, vigilia di esami per 22mila studenti: domani la prima prova

Tutto pronto per gli esami di maturità a Milano. Sono 21.100 gli studenti interni che in queste ore stanno vivendo l’ansia della vigilia, a cui si aggiungono circa 900 ragazzi che si presentano da privatisti. Domani, mercoledì 21 giugno, si parte con la prima prova d’italiano.
A cura di Francesco Loiacono
118 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto pronto per la prima prova degli esami di maturità a Milano. Sono 21.100 gli studenti interni che in queste ore stanno vivendo l'ansia della vigilia, a cui si aggiungono circa 900 ragazzi che si presentano da privatisti. Domani, mercoledì 21 giugno, si parte con la prima prova d'italiano. Come ogni anno da giorni è partito il toto-tema: tra le tracce (e non "traccie", come apparso erroneamente ieri sul sito del ministero dell'Istruzione), le più gettonate sono quelle su Pirandello, Saba, Alda Merini o quelle più politiche su Europa e migrazioni o sui 25 anni dalle stragi di Capaci e via d'Amelio: "Cari ragazzi, le tracce sono molto belle, interessanti e coerenti con il percorso scolastico che avete svolto nell’ultimo anno, ma non posso dirvi di più", ha detto in un video del ministero il capo della struttura tecnica degli esami di Stato, Francesco Branca, unica concessione alla comprensibile curiosità dei maturandi.

Due curiosità: a Milano ci saranno due ragazzi di quarta che, per merito, affronteranno la maturità assieme ai loro "colleghi" più grandi. Mentre lunedì prossimo, dopo la seconda prova di giovedì 22 giugno, sarà l'ultima volta del quizzone: dal prossimo anno per via della riforma della "buon scuola" sarà sostituiutoia da una tesina da discutere all'orale.

Come ogni anno, a essere in ansia nelle ore che precedono l'inizio degli esami sono anche gli esperti del provveditorato che devono far fronte alle sostituzioni in extremis di presidenti e commissari d'esame. Quest'anno 26 presidenti e 87 commissari (rispettivamente sui 522 e i 1.628 nominati dal ministero) si sono ritirati, un numero comunque in lieve calo. Per gli studenti milanesi, comunque, nessun problema: domani mattina troveranno ad attenderli le 522 commissioni al completo.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views