23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maturità 2016: domani la prima prova scritta per 22mila studenti di Milano e provincia

Domani iniziano gli esami di maturità 2016 per circa 22mila studenti a Milano e provincia e oltre 70mila in tutta la Lombardia. Online impazza il “tototema”, mentre anche in Provveditorato si lavora duro per garantire le sostituzioni nelle commissioni d’esame di tutti i docenti che hanno rinunciato all’ultimo. Intanto agli studenti arriva il messaggio di incoraggiamento del direttore dell’ufficio scolastico regionale, Delia Campanelli.
A cura di Francesco Loiacono
23 CONDIVISIONI

Il momento è arrivato: quella "notte prima degli esami" di maturità che quest'anno coinvolge circa 22mila studenti a Milano e provincia. Domani per tutti loro sarà il giorno della prima prova scritta, il tema d'italiano. Online impazza il cosiddetto "tototema", alla ricerca di possibili informazioni su tracce e autori su cui potrebbero vertere gli esami di quest'anno. Si fanno i nomi di autori classici come Luigi Pirandello, ma anche di Umberto Eco, scomparso proprio quest'anno, o di uno scrittore contemporaneo e vivente come Roberto Saviano.

Immagine

In Lombardia i maturandi quest’anno sono complessivamente 70.577. Un vero e proprio esercito contrapposto a un'altrettanta nutrita "truppa" di esaminatori: sono 1.663 le commissioni formate da docenti e presidi. A tutti i maturandi lombardi è arrivato un messaggio di incoraggiamento da parte del direttore dell’ufficio scolastico regionale, Delia Campanelli: "Anche nell’attuale difficoltà di individuare sbocchi occupazionali, vi auguro che l’entusiasmo e il coraggio di andare avanti vi possano accompagnare nel prosieguo della vostra vita che, sono certa, vi offrirà molteplici opportunità di essere artefici del benessere dell’intera comunità". Domani mattina Campanelli sarà di persona all'istituto alberghiero Carlo Porta di Milano per dare il suo saluto agli studenti.

Alla vigilia di uno dei momenti più importanti della vita di migliaia di ragazzi non c'è però, solo la loro ansia. Il provveditorato ha dovuto infatti lavorare sodo per completare tutte le sostituzioni di quei professori nominati nelle commissioni e che hanno poi rinunciato all'ultimo momento. In totale a Milano sono 505, formate da 1.637 docenti esterni. Nonostante i possibili problemi, in ogni caso, siamo sicuri che chi sarà più emozionato, domani, saranno i ragazzi che dovranno sostenere l'esame più difficile della loro giovane vita. Almeno fino al prossimo.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views