29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maratona Manzoni: letture in pubblico de “I Promessi sposi” e selfie con “Don Lisander”

Il 7 e l’8 ottobre a Milano si tiene la terza edizione della “Maratona Manzoni”: in programma la lettura pubblica e collettivo del capolavoro manzoniano, “I Promessi sposi”, all’interno dei cortili delle case popolari e delle case dell’acqua di Milano. Chiusura in piazza San Fedele sotto la statua dello scrittore.
A cura di F.L.
29 CONDIVISIONI
Il ritratto di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez (Pinacoteca di Brera)
Il ritratto di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez (Pinacoteca di Brera)

Il 7 e 8 ottobre si svolgerà a Milano la terza edizione della "Maratona Manzoni". L'appuntamento, nato nel 2014, coinvolgerà numerosi milanesi nella lettura pubblica de "I Promessi sposi", capolavoro di Alessandro Manzoni. Venerdì 7 e sabato 8 ottobre, dalla mattina fino alla notte, Maratona Manzoni radunerà duecento lettori (singoli cittadini, testimonial, gruppi di lettura, classi scolastiche) nelle case popolari milanesi e nelle centrali dell'acqua, oltre che in piazza San Fedele nel cuore cittadino, laddove allo scrittore milanese, soprannominato affettuosamente "Don Lisander", è dedicata una statua.

"Maratona Manzoni è ormai un appuntamento tradizionale per i milanesi, importante non solo perché promuove la lettura come veicolo di bellezza, esercizio di consapevolezza e strumento di crescita culturale di una collettività, ma anche perché, attraverso la lettura condivisa dei Promessi Sposi, i cittadini potranno (ri)appropriarsi di un segmento illustre della identità e della loro storia, che nelle vicende manzoniane ha parte delle sue radici e della sua grandezza", hanno affermato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, l’assessore alla Mobilità e ambiente Marco Granelli e l’assessore ai Lavori pubblici e casa Gabriele Rabaiotti.

Il calendario delle letture collettive

L'edizione di quest'anno di Maratona Manzoni (Mm2016) ha il patrocinio del Comune di Milano ed è organizzata in collaborazione con Mm, partecipata che gestisce il servizio idrico e le case popolari cittadine. Nella prospettiva della città metropolitana, il 23 ottobre la maratona farà un'incursione nei luoghi estivi manzoniani di Brusuglio. L'edizione di quest'anno ricorderà inoltre Anna Marchesini, inidoneità protagonista assieme al Trio della trasposizione televisiva della versione comincia del capolavoro del Manzoni.

Questo il calendario della manifestazione: venerdì 7 la lettura pubblica inizierà presso le case popolari di via Inganni 67  (dalle 10 alle 14), per proseguire nella centrale dell'acqua di viale Cassiodoro 14 (dalle 15.30 alle 19.30) e poi in quella di via Anfossi 40 (dalle 21 alle 8). Sabato 8 ottobre la lettura proseguirà nelle case popolari di piazzale Dateo 5 (dalle 10 alle 14), per poi concludersi in piazza San Fedele (dalle 15.30 alle 19.30). In questi cinque luoghi, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani distribuirà una versione dei Promessi Sposi, stampata ad hoc per Mm Spa, secondo le illustrazioni di Mimmo Paladino apparse nella collana “Classici Treccani. I grandi autori della letteratura italiana”.

Alla Hoepli il cartonato gigante per farsi un selfie con Alessandro Manzoni

Dal 27 settembre al 6 ottobre, inoltre, la libreria Hoepli ospiterà il cartonato gigante di Alessandro Manzoni (tratto dal ritratto di Francesco Hayez conservato nella Pinacoteca di Brera): appassionati e curiosi potranno così farsi un selfie con lo scrittore.

A organizzare la Maratona Manzoni sono Giorgia e Laura Fazzini e Claudia Fredella: "L’esistenza di Maratona Manzoni abita nel rapporto quotidiano che ciascuno ha con l’ambiente e la gente che lo circonda – dicono le tre organizzatrici -: dallo sguardo che si posa sulla piantina sbucata selvatica fra l’asfalto alle macrodinamiche che ci prendono tutti assieme come un mazzo di carte da gioco. È questa la forza della manifestazione, vissuta dai partner e da centinaia di persone con la stessa partecipazione divertita: uno spirito, e un moto, di personale cittadinanza". Per seguire la manifestazione sui social basta seguire l'hashtag #nonsihadafare.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views