126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, ondata di gelo investe la Lombardia: neve anche a bassa quota

Settimana all’insegna del gelo in Lombardia, dove una perturbazione di origine artica porterà neve a bassa quota sui rilievi prealpini a partire dai 500 metri. Temperature in pichiata anche di otto gradi. Continua intanto l’allerta della protezione civile per l’ondata di piena del Po, che sta attraversando la regione.
A cura di F.L.
126 CONDIVISIONI
Immagine

Settimana all'insegna del freddo in Lombardia, dove una perturbazione di origine artica porterà neve a bassa quota, già a partire da 500 metri sui rilievi prealpini. Le temperature nei prossimi giorni saranno in picchiata: secondo "il Meteo.it" sono previsti anche fino a 8 gradi in meno rispetto al weekend appena trascorso che, complice anche un tiepido sole, è sembrato decisamente gradevole per lo meno a Milano: nel capoluogo lombardo tra oggi e domani, martedì 29 novembre, i valori massimi passeranno da dieci a sei gradi, con minime che scenderanno sotto lo zero.

La neve in arrivo ha portato la protezione civile della Lombardia a emettere un avviso di ordinaria criticità (codice giallo) sulle zone delle Prealpi comasche e lecchesi, le Prealpi bergamasche, Valcamonica e Prealpi bresciane per la giornata odierna. Il calo delle temperature dovrebbe comunque durare fino all'inizio di dicembre, quando la colonnina di mercurio è destinata a risalire.

Ancora rischio elevato per l'ondata di piena del Po

Si spera che non salga troppo invece il livello del fiume Po, nel quale un'ondata di piena sta attraversando la regione dopo il maltempo in Piemonte della scorsa settimana. Sempre la protezione civile regionale informa che nelle prossime 24-36 ore si attende un livello di elevata criticità (codice rosso) per rischio idraulico (possibili esondazioni) sulle zone omogenee PO4 (Piacenza), PO6 (Casalmaggiore-Boretto) e PO7 (Borgoforte).

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views