156 CONDIVISIONI

Maltempo, arrivano i temporali su Milano: esonda il Seveso

L’ondata di maltempo preannunciata ieri dalla protezione civile regionale ha raggiunto Milano. Dal primo pomeriggio sul capoluogo tuoni e pioggia. Si prevedono temporali forti per tutta la giornata: esonda il Seveso, Lambro osservato speciale.
A cura di Francesco Loiacono
156 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Il fiume Seveso è esondato nel tardo pomeriggio a Niguarda, in diversi punti, provocando la chiusura di diverse strade  (via Suzzani, piazza Esio, piazza Istria, viale Fulvio Testi, viale Zara e via padre Luigi Monti). Sul posto 58 pattuglie di polizia locale e la protezione civile. L'assessore Marco Granelli ha voluto rassicurare i cittadini con un post su Facebook, parlando di "livelli in discesa" e di "esondazione terminata".

Violenti temporali a Milano e in Lombardia

Come previsto già ieri dalla protezione civile regionale e dall'Arpa, il maltempo ha colpito nella giornata odierna la Lombardia. Dopo le forti piogge cadute in mattinata nelle province di Lecco e soprattutto di Como (dove secondo le rilevazioni dell’Arpa Lombardia sono caduti oltre 70 millimetri di pioggia, mista a grandine), dal primo pomeriggio la perturbazione si è spostata sul capoluogo lombardo. Poco prima delle 15 i primi tuoni hanno anticipato le prime gocce di pioggia.

Previsti temporali per tutta la giornata

Al momento le precipitazioni non sono intense, ma per tutta la giornata di oggi sono previsti forti temporali: per questo i fiumi Seveso e Lambro restano sorvegliati speciali e il Coc (Centro operativo comunale) è attivo (fin dalla mezzanotte, quando era scattata l'allerta arancione della protezione civile) nel monitoraggio presso il centro di via Drago del Comune di Milano, al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Squadre di Protezione civile, Polizia locale, Mm Servizi idrici e Amsa sono allertate e già presenti sui territori: "Le cosiddette bombe d’acqua che ultimamente stanno sempre più colpendo il nostro territorio – spiega Carmela Rozza, assessore alla Sicurezza e protezione Civile – sono imprevedibili e non individuabili rispetto ad un normale temporale. Per questo si agisce in termini preventivi. Gli uomini e le donne della Protezione civile sono già presenti sul territorio e nelle aree critiche e la Polizia locale è allertata e si posizionerà al primo segnale di criticità".

Secondo il centro previsionale della Regione Lombardia nella seconda parte della giornata di oggi le precipitazioni si propagheranno diffuse da sud-ovest a nord-est a tutta la regione, risulteranno particolarmente intense sui settori prealpini e parte di alta pianura, e assumeranno anche carattere di rovescio e temporale con fenomeni che localmente potranno risultare di forte entità.

Il Comune ai cittadini: "Attenzione a cantine e box"

Il Comune di Milano in una nota ha invitato i cittadini – specie chi risiede in quei quartieri della città più soggetti ad allagamenti, come Niguarda e Isola . a prestare particolare attenzione soprattutto a cantine e box, proteggendoli se possibile con delle paratie. Durante i fenomeni più acuti Palazzo Marino consiglia inoltre di non uscire di casa e attendere il migliorare delle condizioni meteo: "Da ore stiamo controllando il radar dei temporali a nord di Milano. Il Coc era stato attivato la scorsa notte e i livelli dei fiumi sono stati tenuti sotto osservazione fin dalle ultime ore di ieri – ha detto l’assessore all’Ambiente Marco Granelli – Alle sei di stamane l'ondata di piena è passata senza conseguenze. Anche questa volta l'attivazione preventiva dello scolmatore è stata determinante a tenere il livello del Seveso sotto i due metri e ha scongiurato l'esondazione anche in una situazione di innalzamento repentino come quella di stanotte. Continuiamo a monitorare".

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views