93 CONDIVISIONI

Luciana Lamorgese è il nuovo prefetto di Milano: è la prima donna a corso Monforte

Cambio ai vertici di corso Monforte: Luciana Lamorgese, già Capo di gabinetto al Viminale, è il nuovo prefetto di Milano. Succede ad Alessandro Marangoni. Il sindaco Sala: Sono sicuro che la collaborazione con il nuovo prefetto sarà immediata, intensa e proficua”. Lamorgese è il primo prefetto donna di Milano.
A cura di Francesco Loiacono
93 CONDIVISIONI
Immagine

Luciana Lamorgese è il nuovo prefetto di Milano. Originaria di Potenza, da luglio 2013 era capo di Gabinetto al Viminale. Succede ad Alessandro Marangoni, arrivato a Milano per sostituire Francesco Paolo Tronca (nominato commissario straordinario a Roma dopo le dimissioni di Ignazio Marino). Il sindaco Beppe Sala ha subito augurato buon lavoro al nuovo prefetto, prima donna a ricoprire questa carica nel capoluogo lombardo: "Sono sicuro che la collaborazione con il nuovo prefetto sarà immediata, intensa e proficua. Ritengo molto positivo che a Milano sia arrivata una persona che in questi ultimi anni ha seguito da vicino, come capo di Gabinetto del Viminale, le vicende che hanno riguardato la nostra città. Un requisito che auspicavo perché è importante che le tematiche che affronteremo insieme proseguano sulle solide basi di collaborazione già avviate". Al posto della Lamorgese, come capo di Gabinetto del ministero dell'Interno è stato nominato Mario Morcone.

Nel 2010 è stata prefetto a Venezia

Lamorgese ha 63 anni, è sposata e ha due figli. Dopo la laurea in Giurisprudenza e l'abilitazione come avvocato, ha iniziato la sua carriera nel 1979 venendo promossa a viceprefetto il primo gennaio 1994 e prefetto il 28 luglio del 2003. Prima di ricoprire la carica di capo di Gabinetto al Viminale è stata direttore centrale per le Risorse umane presso il Dipartimento per gli affari interni e territoriali, prefetto di Venezia (nel 2010) e capo del Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views