310 CONDIVISIONI

Luca Adami, morto annegato nel tombino: i funerali nella basilica di Santa Maria Nuova

Saranno celebrati nella basilica di Santa Maria Nuova ad Abbiategrasso i funerali di Luca Adami, il ragazzo di 20 anni morto nella notte tra venerdì e sabato annegato in un tombino mentre cercava di recuperare le chiavi dell’auto. Non si conosce ancora la data delle esequie: intanto sui social network amici e conoscenti di Luca continuano a ricordarlo con affetto.
A cura di Francesco Loiacono
310 CONDIVISIONI
Immagine

Saranno celebrati nella basilica di Santa Maria Nuova ad Abbiategrasso i funerali di Luca Adami, il ragazzo di 20 anni morto nella notte tra venerdì e sabato in circostanze assurde: è annegato in un tombino dove si era calato a testa in giù nel tentativo di recuperare le chiavi dell'auto. Non si conosce ancora la data dei funerali: di certo Luca sarà sepolto nella basilica della cittadina in cui tutti lo conoscevano e lo stimavano.

Sui social network, anche a diversi giorni dalla sua tragica scomparsa, non accennano a diminuire le dichiarazioni di stima delle tante persone che hanno conosciuto Luca. Dai suoi ex compagni del liceo linguistico di Magenta – che sabato, subito dopo la tragedia, hanno organizzato una veglia di preghiera – alle persone con cui condivideva una delle sue passioni, la politica. Luca Adami era infatti iscritto ai Giovani democratici e si era candidato alla Consulta giovani del Comune di Abbiategrasso. Uno degli assessori della cittadina, Emanuele Granziero, ha scritto: "Era un ragazzo pieno di energia e molto pacato, la nostra comunità sentirà la sua mancanza. Siamo vicini con affetto alla sua famiglia".

Le condoglianze degli "avversari" politici

Ma a riprova di quanto Luca fosse apprezzato da tutti sono arrivate anche le dichiarazioni di partiti e movimenti che, seppur lontani dalle posizioni del giovane, ne hanno sempre ammirato le doti umane: "Ci sono ancora tanti ragazzi che sognano, lottano, dedicano tempo alla passione ideale.Perché un ragazzo di 20 anni che non sogna è come un albero avvizzito, senza radici. Abbiamo idee diverse, ma nutriamo lo stesso amore che Luca aveva per la politica e la sua comunità", hanno scritto i Giovani padani del Ticino. Mentre il MoVimento 5 stelle Abbiategrasso ha scritto: "Sinceramente dispiaciuti per la triste circostanza, porgiamo le nostre condoglianze".

Il ricordo dell'ex compagno di liceo: "Esempio di tenacia e grinta"

Un suo ex compagno di liceo, Antonio Muto, ha ricordato così l'amico "Adam", com'era soprannominato Luca: "Abbiamo iniziato insieme una tra le avventure più importanti, abbiamo vissuto insieme quel Quasimodo a cui tanto abbiamo voluto dare. Uno dei pochi con un'idea chiara sul suo futuro, uno che poteva essere preso solo come esempio per la tenacia e la grinta con cui affrontava le situazioni e difendeva le sue idee. Non doveva dimostrare niente a nessuno, non doveva esporsi perché ci si accorgesse della sua solarità e del suo potenziale. Soprattutto, se c'era da immolarsi per gli altri, era uno dei primi su cui fare affidamento. Soprattutto, aveva un sorriso capace di cambiarti la giornata. Ancora più soprattutto, se qualcuno dopo anni ha così impressa la sua personalità, è perché è stato un grande. E resterai sempre un grande amico mio, nel cuore di tutti quelli che hanno avuto l'onore di viverti".

Luca lascia la mamma Miledi, il papà Maurizio, il fratello e la fidanzata, oltre ai parenti tutti e ai tanti amici e conoscenti. Prevedibile che alle esequie saranno tutti presenti in basilica per porgergli l'ultimo, affettuoso saluto.

310 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views