157 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lodi, ristoratore spara e uccide un ladro. La vicina: “Li avrei uccisi tutti e tre”

I residenti di Gugnano, frazione di Casaletto Lodigiano (Lodi) dove questa notte il 67enne Mario Cattaneo ha sparato e ucciso un ladro che si era introdotto nel suo bar-ristorante, si schierano dalla parte del ristoratore: “Io li avrei uccisi tutti e tre”, ha detto una donna ai microfoni di Fanpage.it. Salvini su Facebook: “Subito una legge sulla legittima difesa”.
A cura di Francesco Loiacono
157 CONDIVISIONI
Immagine

"Io li avrei uccisi tutti e tre". Queste le parole pronunciate da una vicina di casa di Mario Cattaneo, l'uomo che questa notte a Gugnano, frazione di Casaletto Lodigiano in provincia di Lodi, ha ucciso a colpi di fucile un ladro che, assieme a due complici, stava provando a svaligiare il suo bar ristorante, "Osteria dei amis".

La dinamica dell'episodio è al vaglio dei carabinieri, che stanno al momento ascoltando la versione di Cattaneo. Il ristoratore, 67 anni, questa notte poco dopo le 3 ha udito dei rumori ed è sceso dal suo appartamento al bar ristorante, che si trova al pian terreno. Ha sorpreso i ladri – tre o forse più persone, probabilmente dell'Est Europa secondo quanto hanno riferito i familiari – all'interno del locale. Tra i malviventi e l'uomo è iniziata una colluttazione: poi il 67enne ha esploso uno o più colpi con un fucile che deteneva regolarmente nel cortile. Uno dei proiettili ha colpito alla schiena uno dei malviventi, che è morto: il suo corpo, forse trascinato per qualche metro dai complici, è stato trovato poco distante dal bar-ristorante.

Testimone chiave un vicino di casa del 67enne, che avrebbe assistito alla scena dalla finestra della sua abitazione e avrebbe poi chiesto a Cattaneo ancora con il fucile a tracolla: "L'hai preso?". ""L'ho preso", è stata la risposta dell'uomo. La vittima non è ancora stata identificata: domani è in programma l'autopsia.

Le reazioni nel paese: "I ladri possono spararti, noi non possiamo toccarli"

Mentre gli inquirenti dovranno far luce sull'episodio, non mancano le reazioni nel piccolo borgo del Lodigiano. Tanti sono schierati a fianco di Cattaneo, a partire dal sindaco di Casaletto Lodigiano, che ha manifestato la piena solidarietà dell'amministrazione comunale alla famiglia del ristoratore. Anche alcuni residenti sembrano essere dalla sua parte: "I ladri possono spararti, invece noi non possiamo toccarli – ha detto una signora ai microfoni di Fanpage.it – È giusto?".

Salvini: "Subito una legge sulla legittima difesa"

Anche il segretario della Lega Matteo Salvini, in questi giorni a Napoli, ha voluto commentare l'episodio, rilanciando uno dei suoi temi forti: "Che il Parlamento approvi subito la proposta della Lega sulla legittima difesa, sempre e comunque – ha scritto su Facebook -. Un morto è sempre una brutta notizia, ma se invece di rubare fosse andato a lavorare, quel tizio oggi sarebbe vivo. Io sto con Mario il ristoratore, io sto con chi si difende!".

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views