72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lingotti d’oro nascosti nel doppio fondo dell’auto: due arresti per riciclaggio

Due persone sono state arrestate a Milano dalla guardia di finanza con l’accusa di riciclaggio. I due erano a capo di un sodalizio che riciclava oro di provenienza illecita trasportandolo in Svizzera nei doppi fondi delle auto. Gli arrestati sono stati sorpresi in flagrante mentre scambiavano un pacco contenente sette chili di oro con 270mila euro in contanti.
A cura di Francesco Loiacono
72 CONDIVISIONI
Immagine

Due persone sono state arrestate a Milano dalla guardia di finanza con l'accusa di riciclaggio. I due sono stati fermati in flagrante mentre scambiavano un pacco contenente sette chili di oro con 270mila euro in contanti. A condurre le indagini è stato il nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Como, coordinato dal sostituto procuratore della Repubblica di Como, Mariano Fadda.

I due arrestati, un 62enne e un 58enne entrambi italiani, erano a capo di un sodalizio criminale radicato nella provincia di Como che riciclava l'oro di provenienza illecita in Svizzera. Il metallo prezioso veniva generalmente occultato in doppi fondi sapientemente ricavati nelle intercapedini delle automobili dirette in Svizzera, ad esempio dietro le bocchette dell'aria. In Svizzera poi l'oro veniva raffinato e rientrava di contrabbando in Italia per alimentare il mercato nero.

L'oro trattato dai due arrestati, che avevano creato una società con sedi a Milano e Marcianise (Caserta), proveniva verosimilmente dalle attività di raccolta di monili e oggetti preziosi dei "compro oro". Quello sequestrato durante l'arresto era arrivato a Milano dalla Campania, trasportato da una società di portavalori che, secondo la documentazione commerciale di accompagnamento, era convinta di trasportare semplice bigiotteria. Uno degli arrestati, il 58enne M.B. è originario di Lanzo di Intelvi e domiciliato in Svizzera. L'altro, il 62enne F.M., è residente a Colverde nel Comasco. 

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views