17 CONDIVISIONI

Legnano, 1.200 candidati per 8 posti da spazzino

Il bando dell’Aemme, che si occupa dello smaltimento rifiuti nel comune in provincia di Milano, prevede l’assunzione di sei addetti all’attività di raccolta e di due conducenti dei camion. L’otto novembre la prima prova scritta, poi test orale e tre mesi di prova prima dell’assunzione a tempo indeterminato.
A cura di Francesco Loiacono
17 CONDIVISIONI
operatori_ecologici

Un contratto di lavoro a tempo indeterminato, di questi tempi, è quasi un miraggio. Non è quindi il caso di mettersi a fare gli schizzinosi, i choosy, per usare un termine caro all'ex ministro del Lavoro Elsa Fornero. Non lo sono, di sicuro, a Legnano, in provincia di Milano, dove a rispondere a un'offerta di lavoro per 8 posti come spazzino sono stati più di mille: 1260, per la precisione. All'interno della sede di Aemme linea ambiente di Legnano, società che si occupa della raccolta rifiuti, non nascondono un po' di sorpresa: “A dire il vero ci aspettavamo qualche centinaio di domande, 600 o 700 al massimo”. Invece, a partire dallo scorso 16 settembre, quando è stato indetto il bando, i plichi sigillati con le richieste di partecipazione sono stati sempre più numerosi. Venerdì 17 ottobre, alla chiusura ufficiale dei termini per l'accettazione, la conferma del numero elevatissimo di candidati. Così alto da mettere in difficoltà l'azienda: il prossimo 8 novembre è infatti in programma la prova scritta, primo passo per la procedura di selezione del personale, e adesso bisogna trovare una sede idonea a contenere tutti gli aspiranti spazzini. “Stiamo pensando di distribuire i candidati tra Legnano e Magenta”, dice Olindo Garavaglia, amministratore delegato del gruppo Amga, società pubblica che controlla Aemme.

Il bando del Comune di Legnano

Il bando prevede sei posti per addetti all’attività di raccolta e spazzamento rifiuti e due per conducenti di camion della nettezza urbana. Dopo una prima scrematura dei curricula inviati, otre alle prove scritte e orali è previsto un periodo di prova di tre mesi, al termine del quale ci sarà l'assunzione a tempo indeterminato. Le richieste esaminate finora provengono dalle province di Milano e Varese, anche se è probabile che a partecipare al bando siano state persone da tutta Italia. Chi verrà assunto si unirà alla squadra di Aemme, 170 operatori ecologici che gestiscono lo smaltimento di rifiuti in tredici comuni tra Legnano e Magenta.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views