52 CONDIVISIONI

Lecco, falso cieco scoperto mentre guarda i necrologi per strada

Un uomo residente a Lecco da 16 anni percepiva la pensione di invalidità come non vedente. I finanzieri lo hanno smascherato grazie a foto e video. Denunciato, dovrà restituire i 60mila euro indebitamente ricevuti.
A cura di Francesco Loiacono
52 CONDIVISIONI
Immagine

Per lo Stato e l'Inps era completamente cieco e invalido al 100 per cento da 16 anni. Tanto che, come prevede la legge, intascava ogni mese la sua pensione. Eppure l'uomo, residente a Lecco, conduceva una vita perfettamente normale: girava tranquillamente da solo per strada, andava in banca a prelevare e contare i soldi, faceva la spesa leggendo le etichette dei prodotti acquistati, giocava al Superenalotto e addirittura guardava, partecipe, i manifesti con i necrologi affissi lungo le strade. Il finto cieco non sapeva, però, che qualcun altro lo stava controllando: gli agenti della Guardia di finanza di Lecco. I finanzieri, muniti di fotocamera e videocamera, hanno scattato decine di fotografie e girato altrettanti video con protagonista sempre il finto cieco, dai quali è emerso come l'uomo non avrebbe in realtà nessun tipo di problema.

Denunciato: dovrà restituire 60mila euro

La vicenda dell'ennesimo presunto furbetto è raccontata dal Giorno e fa seguito alle tante notizie di presunti ciechi che per anni hanno truffato lo Stato: uno dei casi più recenti è accaduto a Caserta, dove un 61enne aveva addirittura la patente, mentre in passato si ricorda anche la storia di un'intera famiglia di finti non vedenti a Torino: due fratelli, la madre e uno zio, che percepivano indebitamente le loro pensioni addirittura da 30 anni. In questo caso, dopo le indagini è seguita una denuncia: l'uomo è chiamato adesso a restituire i 60mila euro incassati indebitamente tutti i mesi a partire dal 1998. Altri 50mila euro, invece, gli sono stati sequestrati dai numerosi conti correnti di cui l'uomo sarebbe intestatario. L'attività degli agenti delle Fiamme gialle però proseguono: adesso si cerca infatti di capire come l'uomo abbia potuto ingannare i medici che, per ben 16 anni, hanno accertato, certificandolo, il suo handicap alla vista.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views