46 CONDIVISIONI

Le sei mostre da non perdere a Milano dal 28 aprile all’1 maggio

Da Manet a Keith Haring, da Kandinskij ai Transformers, ecco tutte le mostre in programma a Milano il prossimo weekend, che coincide con il ponte dell’1 maggio.
A cura di Ida Artiaco
46 CONDIVISIONI

La cultura a Milano non va mai in vacanza, neanche per il ponte dell'1 maggio. In occasione del weekend lungo che da venerdì 28 aprile arriva fino a lunedì, quando si celebrerà in tutta Italia la festa del Lavoratori, molti musei resteranno aperti per quanti vorranno approfittare di questi giorni per visitare una delle numerose mostre in programma a Milano. Da Kandinskij a Keith Haring, dai Transformers a Manet, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, almeno sei collezioni da non perdere il prossimo fine settimana.

Visitatori ad una mostra al Palazzo Reale di Milano (Getty).
Visitatori ad una mostra al Palazzo Reale di Milano (Getty).

Manet e la Parigi moderna al Palazzo Reale

Continua anche il prossimo fine settimana la mostra "Manet e la Parigi moderna" al piano nobile del Palazzo Reale di Milano, che si trova in piazza del Duomo 12. Dopo il grande successo delle scorse settimane, potete approfittare del ponte dell'1 maggio per ammirare da vicino i capolavori, circa un centinaio, dell'artista francese e di altri suoi colleghi, tra cui Cézanne, Degas, Fantin-Latour, Gauguin e Monet, per citare i più famosi, tutti in prestito dalla prestigiosa collezione del Musée d'Orsay. La collezione sarà visitabile venerdì 28 e domenica 30 aprile dalle 09:30 alle 19:30, sabato 29 aprile dalle 09:30 alle 22:30 e lunedì 1 maggio dalle 09:30 alle 19:30. Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 10 euro, valido per studenti, gruppi e over 65. Si ricorda che l'esposizione è in programma fino al prossimo 2 luglio.

Keith Haring – About Art al Palazzo Reale

Sempre al Palazzo Reale è ancora in programma "Keith Haring – About Art", la mostra con 110 opere dell'artista americano, alcune delle quali anche a carattere monumentale e mai esposte in Italia. La rassegna, infatti, curata da Gianni Mercurio, ripercorre le fasi salienti della breve ma intensa carriera dello statunitense, morto a soli 31 anni ma diventato tra i maestri dell'arte del secondo Novecento. La mostra è visitabile anche il prossimo weekend, da venerdì 28 a lunedì 1 maggio dalle ore 09:30 alle 19:30, sabato fino alle 22:30. L'ultimo ingresso è disponibile un'ora prima della chiusura. Il biglietto intero costa 12 euro, 10 euro il ridotto, acquistabile presso la biglietteria all'ingresso del museo oppure online sul sito dedicato.

Kandinskij: il cavaliere errante al Mudec

Il Mudec, il Museo delle Culture di Milano in via Tortona, ospita fino al prossimo 9 luglio la mostra "Kandinskij: il cavaliere errante. In viaggio verso l'astrazione", che dunque sarà visitabile anche durante il ponte dell'1 maggio. Qui sono esposti ben 49 capolavori dell'artista russo, che testimoniano il suo viaggio verso l'astrattismo. Alcune delle opere non sono mai state ammirate in Italia, per cui rappresentano un vero e proprio unicum per gli amanti della sua arte. Il museo resterà aperto in via straordinaria lunedì per la festa dei Lavoratori dalle 09:30 alle 19:30, così come venerdì e domenica, mentre sabato la chiusura è posticipata fino alle 22:30. Il biglietto interno di ingresso costa 12 euro, il ridotto 10 euro. Per ulteriori informazioni potete telefonare al numero 0254917 oppure visitare la sezione dedicata del sito ufficiale.

New York New York al Museo del Novecento

Per tutti gli amanti della Grande Mela c'è un appuntamento imperdibile, anche per il prossimo fine settimana lungo, al Muse del Novecento, in via Guglielmo Marconi: si tratta della mostra "New York New York. Arte italiana: alla riscoperta dell'America", a cura di Francesco Tedeschi con Francesca Pola e Federica Boragina, che raccontano le storie degli artisti nostrani che hanno viaggiato e lavorato negli Stati Uniti alla ricerca di modelli diversi da quelli proposti dalla più vecchia e tradizionale Europa. Potrete visitare l'esposizione venerdì 28 e domenica 30 aprile dalle 09:30 alle 19:30, il sabato fino alle 22:30 e lunedì 1 maggio dalle 14:30 alle 19:30. Il biglietto intero costa 10 euro, il ridotto 8 euro per gli studenti universitari delle Belle Arti e gli over 65, mentre è previsto l'ingresso gratis per i ragazzi fino a 12 anni, i giornalisti muniti di tesserino e le guide. Inoltre, si paga il ticket ridotto a partire da due ore prima della chiusura del museo. Per ulteriori informazioni, visitate il sito internet ufficiale del polo museale.

Transformers art al Museo della Scienza e Tecnologia

Per grandi e bambini è in programma al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci in via San Vittore 21 la mostra "Transformers Art". Dovrete affrettarvi, però, perché l'ultimo giorno disponibile per la visita è proprio lunedì 1 maggio. Potrete ammirare le creazioni, ispirate ai famosi alieni robotici, a cura dell'artista montenegrino Danilo Baletic. Si tratta di sculture metalliche realizzate con materiali di scarto recuperati nelle discariche. L'ingresso è gratuito acquistando il solo tagliando di accesso al museo, che lunedì 1 maggio resta aperto dalle 09:30 alle 18:30, come durante i giorni del weekend. L'ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura. Per scoprire i prezzi e per scoprire di più sull'esposizione potete consultare il sito internet ufficiale del polo.

Quarto dialogo alla Pinacoteca di Brera

Anche se lunedì 1 maggio resterà chiusa, potrete approfittare del weekend dal 28 al 30 aprile per visitare la mostra "Quarto dialogo: attorno al Lotto" in programma nella sala 19 della Pinacoteca di Brera e in cui si mettono a confronto i dipinti del museo con altri quadri ospiti, continuando la tradizione dei dialoghi inaugurata dal nuovo direttore della Pinacoteca di Brera e Biblioteca Braidense James M. Bradburne. Oltre a quattro opere di Lorenzo Lotto sono ricollocati altri 8 capolavori della Pinacoteca a formare un vero e proprio "caleidoscopio di sguardi". L'ingresso è disponibile dalle dalle 08:30 alle 19:15. Il biglietto intero costa 10 euro, 7 euro il ridotto, acquistabili anche online sul sito ufficiale. Per ulteriori informazioni chiamate il numero 02.72263259.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views