458 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valtellina contro Antonella Clerici: “La ricetta dei pizzoccheri è sbagliata”

Gli abitanti della valle in provincia di Sondrio si ribellano sul web dopo aver visto la puntata dello scorso venerdì de “La prova del cuoco”, nella quale sarebbe stata preparata una ricetta sbagliata. Il presidente dell’Accademia del pizzocchero di Teglio: “Quelli che avete cucinato non sono il nostro piatto tipico”.
A cura di Federica Gullace
458 CONDIVISIONI
Immagine

"Toccateci tutto ma non i pizzoccheri". È rivolta (se così vogliamo chiamarla) sul web , da parte dei valtellinesi e degli amanti della cucina della regione alpina, infuriati dopo una puntata della ‘Prova del Cuoco', il programma di Rai uno condotto da Antonella Clerici, durante il quale alcuni tra i cuochi più rinomati della cucina italiana si prodigano in ricette e sperimentazioni di piatti di ogni genere. Tutto è accaduto lo scorso venerdì, quando lo chef Andrea Ribaldone, nato a Milano ma trapiantato in Piemonte, decide di cucinare come piatto del giorno, il tipico piatto valtellinese, i pizzoccheri. Durante la preparazione, il cuoco si cimenta nello spiegare: "Secondo la ricetta tradizionale vanno aggiunti olio, latte e una fonduta di formaggio d’alpeggio". Non l’avesse mai detto. Subito dopo la fine della puntata, infatti, sui social network decine e decine di utenti valtellinesi si sono uniti in una critica feroce: "Quella ricetta è una mostruosità, altro che fedele alla tradizione", ha scritto un utente, seguito poi da altri commenti decisamente poco lusinghieri: "Una ricetta stravolta, altro che creatività ai fornelli", "Non si rovina una ricetta tradizionale", "Il latte no! Il formaggio aggiunto per ultimo si scioglie da solo", fino a generici "Vergogna", e "Uno scandalo".

"Quelli non sono pizzoccheri"

Non sono però solo i comuni abitanti della celebre valle in provincia di Sondrio ad aver accusato la Rai. Sulla questione è infatti intervenuta l'Accademia del Pizzocchero di Teglio, considerato il tempio culinario della tavola valtellinese. Il presidente Rezio Donchi ha difatti dichiarato: "Quelli cucinati alla "Prova del cuoco" chiamateli in un altro modo, ma non pizzoccheri. Perché non si fanno così. Serve farina di grano saraceno, farina bianca, burro, formaggio Valtellina Casera dop, formaggio in grana da grattugia, verze, patate, uno spicchio di aglio e pepe". La soluzione al problema? La propongono proprio gli utenti, che continuando a rimproverare la Clerici propongono: "Chiediamo che in una nuova puntata sia cucinata l’autentica ricetta dei pizzoccheri valtellinesi".

458 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views