387 CONDIVISIONI

La storica Villa Borromeo è in vendita: ci soggiornarono Leonardo da Vinci e Manzoni

A Senago, in provincia di Milano, è in vendita Villa Borromeo, dimora rinascimentale di oltre 14mila metri quadri circondata da un parco secolare. Nella sua lunga storia ha ospitato personaggi come San Carlo Borromeo, Leonardo Da Vinci e Alessandro Manzoni. Dopo che gli ultimi proprietari, che l’hanno trasformata in hotel di lusso, sono falliti, la villa è apparsa tra gli annunci del portale Casa.it. Si parla di una valore stimato di 50 milioni di euro.
A cura di Francesco Loiacono
387 CONDIVISIONI
Immagine

Una villa rinascimentale di oltre 14mila metri quadri, circondata da un parco secolare. Saranno in pochi a potersi permettere di acquistare Villa Borromeo, storica dimora che si trova a Senago (in provincia di Milano) e che è apparsa tra gli annunci del portale immobiliare Casa.it. A portare avanti le trattative, riservate considerato il valore dell'immobile (si parla di una stima intorno ai 50 milioni di euro), è un'agenzia di Firenze specializzata nella vendita di case da sogno.

Più che ai sogni, però, villa Borromeo si rifà alla storia: un passato illustre, che l'ha vista ospitare personaggi del calibro di San Carlo Borromeo, Leonardo Da Vinci, Alessandro Manzoni, Jorge Borges e tanti altri. La villa fu costruita sulle rovine di una fortezza romana dai Visconti e fu poi utilizzata come fortezza da Bernabò Visconti. Divenne Borromeo nel 1629, con il nuovo proprietario Federico che trasformò la fortezza in residenza abbattendo uno dei quattro lati della struttura. Nel 1630, mentre Milano era infestata dalla peste, la villa ospitò i migliori teologi e pensatori del tempo. Le più importanti vicissitudini riguardano l'occupazione della villa da parte delle SS durante la Seconda guerra mondiale (con annessa distruzione di parte dell'edificio e del mobilio), il restauro del 1983 che la riportò al suo splendore originario e poi la trasformazione del complesso in un hotel di lusso nel 2015. Dopo neanche un anno di vita è arrivato però il fallimento della nuova proprietà e la conseguente messa in vendita della dimora. Chissà chi sarà il fortunato che riuscirà ad acquistarla.

387 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views