62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La ciclista Claudia Cretti si sveglia dal coma e chiama la sua mamma

La ciclista bergamasca Claudia Cretti, vittima di una tremenda caduta al Giro d’Italia femminile lo scorso 6 luglio, ha pronunciato la sua prima parola dopo essersi svegliata dal coma. La 21enne di Costa Volpino ha cercato di chiamare la sua mamma, al suo fianco all’ospedale Rummo di Benevento dal giorno dell’incidente.
A cura di Francesco Loiacono
62 CONDIVISIONI
Immagine

La ciclista bergamasca Claudia Cretti, vittima di una tremenda caduta al Giro d'Italia femminile, ha pronunciato la sua prima parola dopo essersi svegliata dal coma. La 21enne di Costa Volpino ha cercato di chiamare la sua mamma, Laura Bianchi, che dallo scorso 6 luglio è al suo fianco nel reparto di Neurorianimazione dell'ospedale Rummo di Benevento. La mamma della ciclista del team Valcar-Pbm dal momento dell'incidente aggiorna costantemente amici e conoscenti sullo stato di salute della figlia. Ieri, sulla propria pagina Facebook, ha comunicato l'ultima buona notizia:

"Qualche giorno fa, in un momento di delusione dopo il risveglio di Claudia, quando ero preoccupata di mancanza di comunicazione, un mio caro amico mi ha detto più o meno queste parole: ‘Tu sei una mamma fortunata. Perché presto Claudia comunicherà e tu per la seconda volta la sentirai chiamarti mamma per la prima volta'. In un primo momento non ho dato molto peso a questa previsione. Negli ultimi giorni non ci ho più pensato, anche se vedevo Claudia che faceva progressi come un neonato e noi genitori ci stupivamo come tutti facciamo con i neonati alle loro prime conquiste. Poi oggi è successo. Lei ha riconosciuto ME, e proprio A ME ha cercato di dire ‘mamma'. Emozione da scoppiare il cuore".

 Il papà: Claudia è una guerriera, ce la farà

Le condizioni di Claudia Cretti sono in costante miglioramento ormai da giorni. La ragazza si è risvegliata dal coma farmacologico indotto dopo la doppia operazione chirurgica alla quale era stata sottoposta. Subito dopo l'intervento il papà della ciclista aveva detto: "Claudia è una guerriera, è abituata a lottare e anche questa volta ce la farà". La figlia sta dimostrando con i fatti il proprio attaccamento alla vita. Già lo scorso lunedì la madre della ragazza aveva anticipato che Claudia sarebbe stata presto dimessa dall'ospedale Rummo, per essere trasferita più vicino a casa: "I medici dicono che sta andando bene. Si avvicina sempre più il momento della dimissione dalla Neurorianimazione di Benevento. Sarà trasferita in un centro di riabilitazione più vicino a casa". Laura Bianchi aveve poi aggiunto: "La salita è finita, abbiamo scollinato, adesso mancano molti chilometri al traguardo, ma c’è la certezza che ci arriveremo. A questo punto non deve arrivare prima, ha già vinto tutti i traguardi volanti. La maglia ce l’ha".

L'incidente di Claudia Cretti

Claudia Cretti è caduta mentre percorreva a circa 90 chilometri orari un tratto in discesa della settima tappa del Giro Rosa, il Giro d'Italia femminile, con partenza da Isernia in Molise e arrivo a Baronissi, in provincia di Salerno. All'altezza di Fragneto Monforte, comune del Beneventano, la ciclista aveva perso il controllo della propria bici sbattendo con violenza la testa contro il guard rail. Da allora la ragazza è ricoverata all'ospedale Rummo di Benevento.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views