52.226 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La canzone di Natale dei ragazzi dell’Istituto tumori di Milano è un successo: milioni di clic

Grande successo sul web per la canzone “Palle di Natale (Smile! It’s Christmas day)”, cantata da 29 giovani pazienti oncologici dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Il video del brano ha totalizzato oltre 3 milioni e 700mila visualizzazioni su Youtube.
A cura di Francesco Loiacono
52.226 CONDIVISIONI
Immagine

Era stata presentata a inizio dicembre e si riprometteva di essere una canzone di Natale diversa dalle solite. E, almeno a giudicare dalle visualizzazioni su Youtube, l'obiettivo è stato pienamente raggiunto. Parliamo del brano "Palle di Natale (Smile! It's Christmas day)", cantata dai giovani pazienti oncologici dell‘Istituto nazionale dei tumori di Milano. La canzone, ideata dal ricercatore e musicista Stefano Signoroni e il cui video è stato diretto dal regista Jacopo Sarno, ha totalizzato ad oggi oltre 3 milioni e 700mila visualizzazioni sul social network.

Il brano è cantato da 29 giovani pazienti oncologici

Un successo decisamente meritato, che va equamente diviso tra tutto lo staff dell'Int e tra i 29 ragazzi che hanno preso parte alla canzone. I giovani, tra i 15 e i 25 anni, sono tutti pazienti o ex pazienti oncologici della struttura d'eccellenza milanese: 18 di loro sono tutt'ora in cura, mentre altri 11 sono fuori trattamento. Il brano, diffuso sulle piattaforme digitali e il cui ricavato è andato a una onlus che assiste malati oncologici, rientra nel "Progetto giovani" dell'Int, importante iniziativa avviata nel 2011 che si ripropone di garantire agli adolescenti e ai giovani adulti l'accesso ai centri di eccellenza per la cura dei tumori.

"Promuovere la normalità dei ragazzi è il presupposto fondamentale che sta alla base del progetto – ha spiegato il coordinatore, dottor Andrea Ferrari – ma la sua peculiarità è il duplice aspetto clinico e di supporto: il Progetto Giovani ci permette di avere protocolli dedicati per tutti i tumori che possono insorgere in questa fascia di età, l'accesso dei pazienti ai protocolli di cura, l'assistenza psico-sociale, le misure di conservazione della fertilità, ma anche progetti dedicati che possano aiutare i pazienti ad affrontare in modo diverso il percorso di cura e li facciano sentire adolescenti come tutti gli altri".

E difatti il tema centrale della canzone cantata dai ragazzi dell'Istituto è proprio sentirsi adolescenti come gli altri, nella consapevolezza della propria situazione: "Passami il tubo della flebo per fare gli addobbi – recita un verso – le lucine non servono bastano i tuoi occhi che illuminati di speranze illuminano le stanze e nei globuli bianchi vedono la neve a fiocchi". Parole e musiche che hanno conquistato milioni di persone.

52.226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views