302 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il sindaco di Bari dona a Milano la Sacra Manna di San Nicola

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha donato alla città di Milano la Sacra Manna di San Nicola, patrono del capoluogo pugliese. La donazione della reliquia del Santo dal “valore simbolico straordinario” e testimonia il legame d’affetto che da sempre unisce Bari a Milano, meta di tanti giovani pugliesi.
A cura di Francesco Loiacono
302 CONDIVISIONI
Immagine

"Se Milano avesse il mare – dicono i baresi – sarebbe una piccola Bari". E il detto popolare sarà ancora più sentito da adesso in poi, dopo che il sindaco del capoluogo pugliese Antonio Decaro ha donato al Comune di Milano la Sacra Manna di San Nicola, patrono di Bari. La consegna della reliquia è avvenuta venerdì mattina a Palazzo Marino alla presenza dell'assessore alle Politiche del lavoro Cristina Tajani (originaria di Terlizzi, in provincia di Bari) e dei suoi colleghi Alessandro Balducci, con delega all'Urbanistica e Franco D’Alfonso, assessore al Commercio.

Decaro a Milano per l'Urban food policy pact

"È un onore per Milano ricevere in dono la Manna del Santo e per questo ringraziamo, a nome della città, il Sindaco Decaro – hanno detto gli assessori -. La figura di San Nicola ha un valore spirituale e culturale fortissimo per Bari e i suoi cittadini, ma anche per tutto il mondo cristiano d’Oriente e Occidente. Un simbolo di dialogo e di unione che assume un'importanza ancor più grande nel momento in cui i primi cittadini di tutto il mondo si sono incontrati proprio a Milano per parlare del futuro del pianeta". La consegna della reliquia del Santo è infatti avvenuta in occasione della visita a Milano del primo cittadino barese che, insieme ai sindaci di altre 112 grandi città del mondo, ha firmato a Palazzo Reale l'Urban food policy pact, primo patto tra sindaci del Nord e Sud del mondo per impegnarsi in politiche alimentari urbane sostenibili.

Un gesto dal "valore simbolico straordinario"

Il sindaco Decaro ha evidenziato il "valore simbolico straordinario" della donazione della Sacra Manna di San Nicola al Comune di Milano. Un gesto che testimonia anche il legame d'affetto che unisce Bari a Milano, che ospita una consistente comunità di baresi al suo interno: non ci sono numeri precisi, anche se una stima totale dei pugliesi parla di circa 180mila persone, frutto delle emigrazioni dei primi del Novecento, degli anni del Secondo Dopoguerra, ma anche di quella, più recente, di tanti giovani universitari che arrivano nel capoluogo lombardo per studiare, e spesso vi restano.

Da adesso, a far sentire loro un po' meno nostalgia di casa ci sarà la Sacra Manna di San Nicola. Si tratta dell'acqua che si forma nella tomba del Santo, raccolta dalla cripta della Basilica a Bari vecchia e distribuita ai fedeli. Una reliquia preziosa per chi crede, perché si viene a trovare a contatto con le ossa del Santo. Per chi non crede, comunque un forte richiamo alle tradizioni della città pugliese.

302 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views