18 CONDIVISIONI

Il portale laterale del Duomo aperto di notte: scatta l’allarme a Milano

Allarme la scorsa notte a Milano: il portale laterale del Duomo, quello riservato solitamente all’ingresso dei fedeli, è stato trovato parzialmente aperto. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine. L’accurata bonifica all’interno della Cattedrale non ha rivelato la presenza di oggetti particolari né di persone all’interno. Resta il mistero su chi abbia aperto il portale, e perché.
A cura di Francesco Loiacono
18 CONDIVISIONI
Immagine

Allarme la scorsa notte a Milano. Il portale laterale del Duomo, quello riservato solitamente all'ingresso dei fedeli, è stato trovato parzialmente aperto. La segnalazione, tramite allarme sonoro e luminoso, è scattata nella notte fra il 20 e il 21 settembre, attorno a mezzanotte e mezzo. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine e il personale della Veneranda fabbrica del Duomo. È stata fatta un'accurata bonifica all'interno, durata fino all'alba di ieri: nella Cattedrale, esaminata a fondo, non sono però stati trovati oggetti sospetti né persone.

Alcune telecamere all'interno del Duomo non erano funzionanti

Resta, quindi, il mistero attorno alla vicenda. Le immagini di alcune telecamere di sorveglianza installate all'interno del Duomo non potranno essere d'aiuto, in quanto come riportato dal "Corriere della sera" non erano in funzione. Si sta invece analizzando quelle di altre telecamere, posizionate all'esterno dalla Cattedrale. L'ipotesi che si sia trattato di una dimenticanza di chi è addetto alla chiusura del Duomo si scontra con diversi elementi. In primo luogo, le porte del Duomo vengono aperte e chiuse con diverse mandate e apposite chiavi in dotazione al personale della Veneranda fabbrica: difficile, quindi, che qualcuno si sia dimenticato una procedura così laboriosa.

Difficile che si sia trattato di una dimenticanza

Inoltre, secondo quanto riferito dalle forze dell'ordine che pattugliano il Duomo – considerato forse l'obiettivo più sensibile di un eventuale attacco terroristico – la porta era regolarmente sigillata dalle 19 (orario di chiusura) fino alla mezzanotte. Qualcuno l'avrebbe dunque aperta successivamente: per fare cosa, però, non si sa.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views