196 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I migliori ristoranti siciliani di Milano

Un piccolo angolo di Sicilia a Milano? È possibile: ecco una selezione dei migliori ristoranti siciliani nella capitale del Nord.
A cura di Arianna Esposito
196 CONDIVISIONI
Immagine

Fa subito estate, fa subito vacanza con gli amici, fa subito tintarella e spensieratezza, fa subito cenetta del miglior commissario Montalbano. La cucina siciliana è inevitabilmente associata ai momenti felici e alle migliori scene da film ma  come si fa quando sei geograficamente lontana dalla Sicilia e dalle sue prelibatezze? Niente paura, ci sono modi meno dispendiosi per raggiungere fisicamente l'oggetto del proprio desiderio e saziare la voglia. Basta fare pochi passi e recarsi in questi tra i migliori ristoranti siciliani di Milano e il gioco è fatto.

Scegliere tra cannoli, arancini, cassatine, granite al pistacchio, primi di pesce e  tutte le atre specialità della cucina siciliana non è affatto facile ma come si dice prima di decidere, meglio provare tutto. E se siete esperti conoscitori della cucina siciliana a Milano, fatevi avanti con i suggerimenti.

Cose Nostre

Orari: Tutti i giorni dalle 8.00 alle 4.00

Indirizzo: Via della Chiesa Rossa 71, Milano

Contatti: 02 3652 2762-sito ufficiale

Chi parte sa cosa lascia ma non sa cosa trova e quando nel 2.000 i gestori della pasticceria e rosticceria Cose Nostre hanno aperto sui navigli meneghini, lasciavano sì il sapore e gli odori di Palermo ma trovavano un modo per restituirli a chi era lontano da casa. E così le panelle, il pane ca’ meusa, lo sfincione, le arancine, la cassata e i cannoli hanno trovato una nuova casa.

Antica Focacceria San Francesco

Orari: Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 23.30, sabato e domenica dalle 11:30 alle 23:30

Indirizzo: Via San Paolo 15, Milano

Contatti: 02 875411-sito ufficiale

Anche quando il cielo è grigio, anche quando fuori piove, all'Antica Focacceria San Francesco ci sta sempre il sole. Questa storico ristorante palermitano, allieta anche i palati dei milanesi con pasta alla norma , pasta con le sarde, caponata e arrosto. Anche l'ambiente caratteristico, poi, contribuisce a fare rivivere l'atmosfera della Sicilia bedda.

Pirandello

Orari: Da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00

Indirizzo: Viale Gian Galeazzo 6, Milano

Contatti: 02 8940 2901

Un pasto d'autore. Da Pirandello assapori ottime pietanze sicule di gran classe, perfettamente abbinate allo stile del locale e servite in preziose porcellane di Caltagirone. Ottimi i primi, su tutti la pasta alla norma, ma anche il pesce e la tartare di tonno e per finire non può mancare il dolce al pistacchio, il miglior lieto fine.

Trattoria Trinacria

Orari: Da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 23.00, sabato dalle 19.30 alle 23.00

Indirizzo: Via Savona 57, Milano

Contatti: 02 423 8250-sito ufficiale

Ci sono cose che nella vita almeno una volta vanno provate, tra queste rientra a pieno titolo il pacchero con pistacchi e scampi, specialità della Trattoria Tinacria. Ma non è la sola specialità per cui vale la pena venire, merita anche la pasta con le sarde, la caponata di melanzane e un'ottima carta dei vini, esci da qui con la voglia di tornarci.

Filippo La Mantia Oste e Cuoco

Orari: Da lunedì al sabato dalle 7.30 alla 1.00, la domenica dalle 7.30 alle 15.00

Indirizzo: Piazza Risorgimento, Milano

Contatti: 02 7000 5309-sito ufficiale

Guai a chiamarlo chef. Filippo La Mantia, patron dell'omonimo ristorante, ama definirsi come recita anche il nome del locale oste e cuoco. Se il cuoco offre prodotti di stagione, l'oste ti accoglie recitando il menù. Filosofia in cui La Mantia crede e che ha portato nel suo ristorante, assieme ai cannoli, alle panelle croccanti, cous cous e caponata, assieme ai ricordi e profumi della sua terra.

196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views