1.802 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I giovani che lottano contro il tumore: “In queste foto c’è la nostra felicità”. La mostra a Milano

Si chiama “Ri-scatti: la ricerca della felicità” la mostra in programma al Pac di via Palestro, a Milano, fino al 12 febbraio. Esposte 80 foto scattate dai giovani pazienti oncologici dell’Istituto nazionale dei tumori, che documentano con i loro scatti la loro personale ricerca della felicità.
A cura di Francesco Loiacono
1.802 CONDIVISIONI
Immagine

Poter sognare in qualunque caso, che sia malato o meno. Saper accettare le piccole cose. Sorridere. Stare bene con se stessi. Cos'è la felicità? Alla domanda che da sempre affascina (e angoscia) il genere umano hanno risposto, con le loro foto, alcuni giovani pazienti oncologici dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano. Ottanta scatti, realizzati dopo un corso di fotografia con tre fotografe professioniste durato 7 mesi, che raccontano la personale ricerca della felicità di adolescenti che lottano contro il cancro. Un racconto da seguire, con gli occhi ma soprattutto con il cuore: sarà possibile fino al 12 febbraio al Padiglione d'arte contemporanea di via Palestro, a Milano.

Ottanta le foto in mostra al Pac di via Palestro

La mostra si chiama "Ri-scatti, la ricerca della felicità", ed è la terza rassegna di fotografia sociale realizzata dalla onlus Riscatti al Pac, con il contributo di Tod's. Alla presentazione erano presenti la presidente di Riscatti Federica Balestrieri, la curatrice della mostra Chiara Oggioni Tiepolo, il presidente dell'Istituto nazionale dei tumori Enzo Lucchini e gli assessori Filippo Del Corno e Pierfrancesco Majorino.

C'erano, naturalmente, anche loro: i giovani fotografi, che fanno parte del "Progetto giovani" dell'Int, coordinato da Andrea Ferrari. Si tratta di un'iniziativa avviata nel 2011 dall'istituto con finalità sia di migliorare l'accesso alle cure specialistiche per gli adolescenti e giovani adulti con tumore, sia di aiutare i giovani pazienti a sentirsi ragazzi come tutti gli altri. A Natale i ragazzi del "Progetto giovani" erano stati protagonisti di una canzone natalizia fuori dagli schemi, "Palle di Natale: Smile! It's Christmas day", che ha avuto un grande successo su Youtube. Adesso la speranza è che, cambiando "arte", il successo si ripeta. Perché i ragazzi se lo meritano: "È commovente vedere questi capolavori esposti dopo 7 mesi di lavoro. Sono stati momenti di gioia, ma anche di mancanza, perché purtroppo qualcuno non c'è più", ha detto una delle fotografe che ha tenuto il corso ai ragazzi, Veronica Garavaglia. Per informazioni si possono consultare i siti www.ri-scatti.it o www.pacmilano.it.

1.802 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views