91 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Giornata nazionale del gatto”: il 17 febbraio anche Milano celebra i felini più amati

Il 17 febbraio si celebra la giornata nazionale del gatto. Milano, come molte altre città italiane, ha organizzato per l’occasione decine di eventi. Tanti gatti, però, aspettano ancora una persona che si prenda cura di loro: ecco come adottarli.
A cura di Federica Gullace
91 CONDIVISIONI
Immagine

Il 17 febbraio si celebra, anche a Milano, la Giornata nazionale del gatto. Un evento ideato nel 1990, nato grazie alla rivista "Tuttogatto", che, dopo le trovate di libri, calendari, film e veri e propri bar riservati ai felini, pensò di dedicare una giornata ad hoc a uno dei più amati animali domestici. Una scelta non casuale: febbraio è il mese che, secondo la tradizione popolare, è considerato "dei gatti e delle streghe", mentre il 17 ha la fama di portare sventure, ma in realtà si riferisce alle loro sette vite.

Le iniziative a Milano

Il felino più amato degli italiani, misterioso ma molto intelligente, diventerà il protagonista di decine di eventi. Celebrato nei secoli in molte culture, dagli antichi egizi che lo ritenevano sacro e prezioso fino al medioevo, considerati portatori di stregonerie e maledizioni, oggi i gatti diventano le star indiscusse del web. A Milano, come in molte altre città italiane, saranno organizzati una serie di eventi in loro onore. Come il concorso “Gud”, pubblicato da uno dei gattili di Milano sulla sua pagina Facebook: la foto più bella del proprio animale sarà ricompensata con una stampa disegnata e firmata dall’artista gattO.

Oltre agli eventi, soprattutto nella giornata a loro dedicata non si può però fare a meno di ricordare tutti gli animali bisognosi di una casa e di affetto. Moltissime infatti le richieste di adozioni, soprattutto nel capoluogo lombardo. A lanciare l’appello è il parco-rifugio gattile di Milano, che dopo le forti e incessanti piogge dello scorso anno e l’esondazione del fiume Lambro, si trova in condizioni ancora tragiche, nonostante, fortunatamente, la messa in salvo di tutti i 145 gatti. La situazione da allora non è migliorata granché, tanto che sul sito del Comune di Milano la rubrica Adozione gatti è "temporaneamente sospesa", e molti degli animali sfollati sono ora ospitati nelle onlus Arcadia e Mondogatto. I volontari, nelle cui strutture i gatti "comunali" sono momentaneamente ospitati, però non si abbattono, e continuano nel loro grande lavoro di dedizione e cura degli amici a quattro zampe. Chiunque fosse interessato ad adottare un animale, potrà farlo contattando l'Ufficio Tutela Animali del Comune di Milano al numero 02.884 64056 o scrivendo una e-mail a sbqv.ufficiotutelaanimali@comune.milano.it.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views