48 CONDIVISIONI

Foodora, anche a Milano la protesta dei fattorini: “Meno di 3 euro a consegna”

Anche a Milano scoppia la protesta dei fattorini di Foodora, azienda che consegna i pasti dei ristoranti a domicilio. I driver protestano per le paghe troppo basse: 2,7 euro a consegna. Qualche giorno fa a Torino c’era stata una protesta analoga.
A cura di Francesco Loiacono
48 CONDIVISIONI
Immagine

La protesta contro l'azienda Foodora arriva anche a Milano. Davanti alla sede milanese dell'azienda che consegna i pasti a domicilio, questa mattina alcuni driver hanno protestato per gli stipendi considerati troppo bassi. Secondo gli organizzatori del presidio i giovani fattorini, che consegnano pasti in giro per la città a bordo di biciclette, guadagnano meno di 3 euro a consegna: 2,7 euro netti. Qualche giorno fa aveva fatto notizia la protesta dei "dipendenti" torinesi dell'azienda, anche loro arrabbiati per i compensi troppo scarsi per ogni consegna.

Ora anche Milano si è accodata: un gruppo (per la verità poco nutrito) di persone si è ritrovato in via Macedonio Melloni, dove c'è la sede fisica dell'azienda. Qualcuno ha anche attaccato alle vetrine della sede alcuni volantini con la scritta cancellata "Foodora et labora". L'azienda è una delle tante che sta sfruttando la cosiddetta "gig-economy", l'economia dei lavoretti a chiamata. Da punto di vista dell'azienda i pochi euro offerti sono un modo per chi ha voglia di pedalare di arrotondare lo stipendio: ma per molti, in tempo di crisi, quei soldi sono le uniche entrate. In ogni caso, dovrebbe valere il principio base che ogni lavoro, come previsto dalla Costituzione italiana, sia adeguatamente retribuito. Ma qui le colpe sono anche di chi, pur di raggranellare qualche euro, accetta qualsiasi condizione. Chissà che manifestazioni come quella di oggi aiutino a far capire che ci sono limiti – verso il basso – che non si possono superare.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views