3.010 CONDIVISIONI

Dopo il Bosco verticale a Milano ecco la Torre dei cedri a Losanna: 36 piani firmati Boeri

L’architetto Stefano Boeri e il suo studio hanno progettato a Losanna un grattacielo di 117 piani sul modello del pluripremiato Bosco verticale, a Milano. Si tratta della “Torre dei cedri”, un grattacielo di 36 piani e 117 metri che ospiterà 100 alberi di cedro e 24mila piante.
A cura di Francesco Loiacono
3.010 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il Bosco verticale di Milano, l'architetto Stefano Boeri e il suo studio mettono la firma su un'opera simile che sarà però realizzata a Losanna, in Svizzera, sul lago Lemano. Si tratta della "Torre dei cedri", un grattacielo di 36 piani, alto 117 metri, la cui caratteristica principale sarà quella di ospitare nei diversi piani 24mila piante, tra cui 100 alberi di cedro di quattro diverse specie.

La torre sarà alta 117 metri e ospiterà 100 alberi di cedro

La "Torre dei Cedri" è stata disegnata con la collaborazione della società Buro Happold Engineering per quanto riguarda le strutture e dell'agronoma Laura Gatti per la componente vegetale. A realizzarla sarà il costruttore svizzero Bernard Nicod. Grazie all'alto numero di alberi sempreverdi – i cedri sono rinomati per la loro capacità di adattarsi a climi estremamente diversi e possono vivere per centinaia di anni – l'edificio potrà fornire un importante contributo nel ridurre l'inquinamento dell'area nella quale verrà costruito, oltre a caratterizzare lo skyline del lago Lemano.

All'interno dei 36 piani troveranno posto residenze private, uffici, servizi, una palestra e anche un ristorante panoramico in cima. Il progetto della "Torre dei cedri" ha superato la concorrenza di quelli di altri importanti studi architettonici come Mario Botta, Richter Dahl Rocha & Associés Architectes e Goettsch Partners. Lo studio Boeri spera di ripetere il successo del Bosco verticale, che ha avuto numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali l'International Highrise Award, riconoscimento assegnato ogni due anni a Francoforte all'edificio alto che coniuga meglio bellezza, sostenibilità e innovazione.

3.010 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views