117 CONDIVISIONI

Domenica 25 settembre torna l’iniziativa “Museo a cielo aperto” al Cimitero Monumentale

Domenica 25 settembre a Milano nuovo appuntamento con l’iniziativa “Monumentale: museo a cielo aperto”. In programma visite guidate, passeggiate tematiche, concerti e spettacoli teatrali lungo i viali del cimitero Monumentale.
A cura di F.L.
117 CONDIVISIONI
(Wikipedia)
(Wikipedia)

Torna domani, domenica 25 settembre, l'iniziativa "Monumentale: Museo a cielo aperto”, per svelare e raccontare i tesori di uno dei luoghi storici più suggestivi di Milano. L'appuntamento, ideato dal Comune di Milano e dalla Fondazione scuole civiche, prevede visite guidate, passeggiate tematiche, proiezioni di film, concerti e spettacoli teatrali, per un ricco programma che durerà tutta la mattinata. Oltre cinquemila le presenze da gennaio fino ad oggi per un'iniziativa sempre più apprezzata da milanesi e turisti.

In programma visite guidate, spettacoli teatrali e proiezioni

Le visite guidate, gratuite e prenotabili a partire dalle 9.30, cominceranno alle ore 10 dal piazzale esterno. Ad accompagnare i visitatori lungo i viali del "museo a cielo aperto" progettato dall’architetto Carlo Maciachini il personale del Cimitero Monumentale. A partire dalle 10.30 sono previste alcune passeggiate tematiche insieme a tre protagonisti della Milano di oggi: l'architetto Davide Bruno, Alberto Foà e Riccardo Fedriga. Design, imprenditoria e letteratura i temi al centro delle passeggiate.

Dalle 10 alle 12, in Sala conferenze, avranno luogo alcune proiezioni a cura della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: "Immaginare fotografia", una serie di esercitazioni ispirate ad alcuni famosi film di Luchino Visconti e "Musica e immagine", raccolta di video realizzati dagli studenti del corso di Multimedia che approfondiscono il rapporto tra l’immagine e gli altri elementi che compongono un video, dalla musica al contributo storico.

Ai cittadini illustri, protagonisti della storia della città, che riposano o che sono ricordati al Monumentale è dedicato invece il programma teatrale a cura della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Il programma prevede alle 11.15 il corto teatrale “Il naufragio di Ambrogio Fogar” di Luca Rodella, con Stefano Annoni e Luca Federico D’Addino, con l’accompagnamento musicale della fisarmonica di Giulia Bertasi. Ultimo appuntamento della giornata alle ore 12.15, nella Galleria sotto il Famedio, con un concerto di musica antica a cura del Duo "Il Maestrale", formato dai diplomati dei Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Mauro Colantonio (flauto) e Sonia Hrechorowicz (clavicembalo). La rassegna tornerà domenica 30 ottobre.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views