63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Deposito rifiuti in fiamme: “Diossina nell’aria 270 volte sopra il limite”

Livelli di diossina 270 volte superiori ai limiti consentiti, nell’area attorno al deposito di rifiuti andato a fuoco a Bruzzano, alla periferia Nord di Milano. Questi i primi dati resi pubblici da Arpa Lombardia, che spiega: “Entro sabato qualità dell’aria tornerà alla normalità”.
A cura di Valerio Renzi
63 CONDIVISIONI
Immagine

Sono preoccupanti i primi dati resi pubblici dall'Arpa Lombardia, rispetto alla qualità dell'aria dopo l'incendio che ha devastato un centro di raccolta di rifiuti a Bruzzano lo scorso 24 luglio. Le prime rilevazioni parlano di livelli 270 volte superiori al limite consentito per legge dei livelli di diossina e furani, registrati in concentrazioni pari a 80.9 picogrammi per metrocubo. Ma Arpa rassicura i cittadini, per quanto possibile: "Come già accaduto in tutti gli incendi di analoghe dimensioni e portata, rientreranno nella norma già nelle prossime ore".

L'Arpa: "Valori inquinanti torneranno alla normalità entro sabato"

Il primo campionatore era dislocato proprio di fronte l'azienda, dunque i dati si riferiscono alla zona immediatamente circostante e alla fase più acuta dell'emergenza, quando l'incendio era ancora in corso. La previsione è che entro domani i livelli dovrebbero rientrare nella norma. Valori superiori alla norma anche per il bendo(a)pirene.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views