104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Milano fino alla Villa Reale di Monza in metro: il Comune vuole allungare la linea lilla

Il Comune di Milano sta studiando il prolungamento della metro lilla fino alla Villa Reale di Monza. Previsto un interscambio con la linea rossa a Bettola e poi due fermate intermedie: l’ex caserma IV novembre e l’ospedale San Gerardo.
A cura di Francesco Loiacono
104 CONDIVISIONI
Immagine

Quello del prolungamento della metropolitana di Milano fino a Monza è un tema che più volte è salito agli onori delle cronache. Tra sogni legittimi di molti pendolari, documenti ufficiali del governo e smentite, più volte si è ipotizzato di estendere le linee della metro fino al capoluogo brianzolo, distante solo pochi chilometri da Milano.

Da Milano fino alla Villa Reale di Monza in metro

In realtà, una linea che arriverà fino a Monza è già in costruzione: si tratta del prolungamento delle metro 1, la rossa, che nel 2017 dopo molte vicissitudini dovrebbe terminare nel nuovo capolinea di Bettola. Molti monzesi però, protestano: Bettola difficilmente si può definire Monza. Ecco che allora è tornato alla ribalta il progetto di raggiungere il capoluogo brianzolo con la metro lilla, la linea 5. Un'idea sulla quale, adesso, è intervenuto anche il Comune di Milano, che ha incaricato i tecnici di Mm – società partecipata che in città si occupa di metropolitana, rete idrica e adesso anche di case popolari – di effettuare uno studio di fattibilità per il prolungamento.

Il capolinea ipotizzato, secondo quanto detto dall'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran a Radio Popolare, sarebbe la Villa Reale di Monza. Ci si arriverebbe progressivamente, allungando prima la linea da Bignami a Bettola e poi realizzando proprio in questa fermata l'interscambio tra le due linee lilla e rossa. Due sarebbero poi le fermate intermedie: la "Cittadella istituzionale" nata sull'ex Caserma IV Novembre e l'ospedale San Gerardo. Quali i tempi? Un progetto potrebbe arrivare entro la fine dell'anno. Poi si aprirà la caccia ai finanziamenti – almeno mezzo miliardo di euro i costi stimati – per partire con i lavori.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views