137 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crolla un ponte sulla superstrada nel Lecchese: auto schiacciate, un morto e feriti

Tragico incidente stradale nel Lecchese: un ponte sulla superstrada 36 è ceduto mentre un grosso tir lo stava percorrendo. Il camion e un blocco di cemento e asfalto sono caduti sulle carreggiate schiacciando alcune auto. Al momento si registrano un morto e almeno cinque feriti: tra loro tre bambini fortunatamente non in pericolo di vita. Un cantoniere: “Avevo detto di chiuderlo già alle 14”.
A cura di Francesco Loiacono
137 CONDIVISIONI
Immagine

Tragico incidente stradale nel pomeriggio ad Annone Brianza, in provincia di Lecco. Intorno alle 17.30 un ponte che passa sopra la superstrada 36 è crollato sulle carreggiate al passaggio di un grosso tir. Sia il camion che un blocco di cemento e asfalto sono cadute sulla superstrada schiacciando alcune auto. Sul posto sono intervenuti l'eliosoccorso e sette ambulanze. Al momento il bilancio parla di un morto e di cinque feriti: l'autostrada è stata chiusa.

Secondo quanto riferisce l'Anas, il crollo è avvenuto tra i comuni di Cesana Brianza e Annone. Sull'arteria ha ceduto un cavalcavia della strada provinciale n.49. Sul tratto, dove sono stati coinvolti veicoli in transito, sono intervenuti il personale del 118, le squadre Anas, i Vigili del Fuoco e le Forze dell'Ordine per i primi accertamenti e le operazioni di soccorso. Al momento il traffico è deviato sulla viabilità locale con uscita obbligatoria a Bosisio Parini in direzione Nord e a Suello in direzione Sud.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha predisposto una Commissione d'inchiesta per accertare le cause di quanto accaduto.

Già nel pomeriggio erano stati segnalati problemi al ponte

Secondo alcune indiscrezioni, riportate dal quotidiano "Il Giorno", sembra che già nel primo pomeriggio fossero stati segnalati dei problemi al cavalcavia crollato. Sul posto sarebbero intervenuti tecnici dell'Anas e una pattuglia della Stradale di Lecco, che aveva proceduto a chiudere parzialmente una corsia in direzione della città. Non è però stato a quanto pare sufficiente per evitare il disastro.

Tre bambini in ospedale a Lecco

Le notizie sulle persone rimaste coinvolte nel tragico incidente parlano di un morto e di cinque persone rimaste ferite: sarebbero tutte in codice giallo, quindi in condizioni gravi ma non in pericolo di vita. Tra i feriti tre bambini, ricoverati all’ospedale di Lecco e il camionista a bordo del tir che probabilmente, col suo peso, ha provocato il crollo del cavalcavia. Terribili le immagini che circolano sui social network: auto in bilico nel vuoto e altre completamente schiacciate dal pesante blocco di cemento crollato.

L'allarme di un cantoniere: "Avevo detto di chiuderlo"

Il cantoniere addetto alla sorveglianza di quel tratto di strada aveva chiesto di chiudere il cavalcavia nel pomeriggio. Secondo quanto ricostruisce Anas, intorno alle 14 aveva  informato del "il distacco di alcuni calcinacci dal manufatto e ha disposto immediatamente la loro rimozione e la parzializzazione della Ss36 in corrispondenza del cavalcavia". Dopo circa tre ore è avvenuto il crollo.

"Subito dopo il cantoniere, in presenza della polizia stradale, ha contattato gli addetti alla mobilità della Provincia di Lecco, responsabile della viabilità sul cavalcavia, e li ha ripetutamente sollecitati alla immediata chiusura della strada provinciale Sp49 nel tratto comprendente il cavalcavia", si legge nella nota dell'Anas. "Gli addetti della Provincia hanno richiesto un'ordinanza formale da parte di Anas che implicava l'ispezione visiva e diretta da parte del capocentro Anas, il quale si è attivato subito, ma proprio mentre giungeva sul posto il cavalcavia è crollato".

137 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views