63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Contrordine: Milano non è la città più trafficata d’Italia (ma si passano 128 ore in coda)

Milano è al quinto posto tra le città più trafficate d’Italia. A rivelarlo il TomTom index, un rapporto (riferito al 2015) che analizza i dati di percorrenza reali di strade e autostrade. Il traffico nel capoluogo lombardo è migliorato nell’anno di Expo, ma sono ancora tante le ore passate in coda: 128 all’anno. Le città più trafficate in Italia sono Palermo, Roma, Messina e Napoli.
A cura di Francesco Loiacono
63 CONDIVISIONI
Immagine

Solo qualche giorno fa un report (della società Inrix) aveva indicato Milano come la città più trafficata d'Italia, dove si trascorrevano in media imbottigliati due giorni e quattro ore l'anno. Adesso, però, arriva un altro studio che mette in dubbio le conclusioni del primo e offre uno sguardo diverso sul traffico stradale nel capoluogo lombardo: una visione fatta di luci, ma anche di ombre.

Si tratta del Tomtom traffic index, uno studio riferito al 2015 che si basa sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati sull’intero network stradale di 295 città e 38 Paesi (con rilevazioni basate su Gps). Tra questi figura anche l'Italia, dove il poco invidiabile record per la città più trafficata lo detiene Palermo, seguita da Roma e Messina.

E Milano? Il capoluogo lombardo figura “solo” al quinto posto, dietro anche a Napoli. Ma non solo: nonostante il 2015 sia stato l'anno di Expo, l'indice di “congestionamento” calcolato dallo studio Tomtom è perfino migliorato: dal 30 al 29 per cento. Una tendenza, questa, confermata anche dall'altro studio, che aveva sottolineato come in generale il traffico nel 2015 fosse diminuito rispetto all'anno precedente.

Traffico, a Milano nel 2015 gli automobilisti hanno passato in coda 128 ore

Milano, dunque, nonostante il flusso di turisti arrivati in città durante i sei mesi Expo sembra aver gestito in maniera ineccepibile il traffico sulle principali strade urbane ed extracittadine. Ma non tutti i dati riportati dal rapporto Tomtom index sono positivi per il capoluogo lombardo. Andando a vedere i tempi trascorsi in coda, uno dei momenti più odiati da tutti gli automobilisti, ci si accorge difatti che a Milano si perdono ogni anno 128 ore in totale. Che sono molto di più dei due giorni e 4 ore (52 ore totali) indicati dal report uscito solo qualche giorno fa e soprattutto sono molte di più delle 87 ore indicate dal rapporto Tomtom del 2014. Certo, non si arriva ai picchi che si raggiungono nelle città più trafficate al mondo (sul podio ci sono Città del Messico, Bangkok e Lódź con indici di congestione rispettivamente del 59, 57 e 54 per cento). Resta però desolante sapere quanto tempo della propria vita si sprechi fermi in coda.    

Tra gli altri dati elencati dal rapporto Tomtom, ci sono anche l'indicazione su quale è stato il giorno peggiore in termini di traffico del 2015 (il 2 aprile) e soprattutto quali sono in generale le giornate nelle quali sarebbe meglio abbandonare l'auto e andare a piedi: il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio. Ma siamo sicuri che, almeno questo, tutti gli automobilisti milanesi lo sapevano già benissimo.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views