69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Classifica gradimento sindaci: Beppe Sala peggio di Pisapia, è al 30esimo posto

Il sindaco di Milano Beppe Sala è al 30esimo posto nell’annuale classifica di gradimento dei sindaci realizzata da Ipr marketing per Il Sole 24Ore. L’anno scorso l’ex primo cittadino di Milano, Giuliano Pisapia, figurava al 18esimo posto. Tra i presidenti di regione Roberto Maroni figura al terzo posto.
A cura di Francesco Loiacono
69 CONDIVISIONI
Immagine

I milanesi rimpiangono già il loro ex sindaco Giuliano Pisapia? Dai risultati dell'annuale classifica di gradimento dei sindaci, realizzata dall'istituto Ipr Marketing per il Sole 24Ore, sembrerebbe di sì. Il primo cittadino di Milano, Beppe Sala, risulta infatti al 30esimo posto in classifica, con una percentuale di gradimento del 55 per cento. Cioè 3,3 punti percentuali in meno di quanto fatto registrare, nel gennaio dello scorso anno, da Giuliano Pisapia, che nella stessa classifica figurava al 18esimo posto.

Sala ha dalla sua parte il fattore tempo

Certo, per Sala si tratta del primo anno (scarso) alla guida di Milano: insediatosi a giugno dello scorso anno, non è evidentemente ancora riuscito a fare breccia nel cuore dei milanesi. Dalla sua c'è, però, il fattore tempo: la migliore performance, in termini di gradimento, Pisapia la ottenne alla fine dei cinque anni di mandato, quando era già in corso la campagna elettorale per le primarie di centrosinistra (che avrebbe poi incoronato Sala). Soltanto un anno prima, nel 2015, i milanesi non erano stati altrettanto benevoli con Pisapia: l'ex sindaco "arancione" aveva ottenuto infatti il 51 per cento dei consensi, risultando al 67esimo posto in classifica. Per Sala, quindi, sembrano esserci margini di miglioramento.

Tra i presidenti di Regione Maroni al terzo posto

La rilevazione "Governance poll", che ha incoronato come migliore sindaco d'Italia Chiara Appendino (Torino), seguita da Dario Nardella a Firenze e Federico Pizzarotti a Parma, si basa su un mix di elementi che tiene conto, in maniera indistinguibile, fattori sia emotivi, sia legati all'efficacia dell'azione amministrativa. In sostanza, misura la qualità della vita "percepita" nelle varie città, che viene in qualche modo proiettata sul sindaco che le amministra. Oltre alle città capoluogo, la stessa classifica è stata stilata anche per quanto riguarda i presidenti di Regione: in questo caso a vincere è stato Luca Zaia del Veneto (60 per cento dei consensi), seguito dal governatore della Toscana Enrico Rossi col 57 per cento dei consensi. Sul terzo gradino del podio il governatore della Lombardia Roberto Maroni, col 54 per cento: per il leghista un importante balzo in avanti, dal momento che il suo apprezzamento è cresciuto di oltre l'11 per cento dallo scorso anno.

Sondaggio: siete soddisfatti dell'operato del sindaco?

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views