11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Choc alla Statale, anche la 24enne Flavia è morta di meningite: scattata la profilassi

Gli esami su Flavia Roncalli, morta improvvisamente martedì mattina all’ospedale Niguarda di Milano, hanno evidenziato che la 24enne studentessa di Chimica, originaria di Napoli, è morta per una meningite fulminante. Subito scattata la profilassi per chi ha avuto contatti ravvicinati con la ragazza: tra loro gli studenti del laboratorio di via Golgi dove lo scorso luglio è morta, sempre per meningite, la 24enne Alessandra Covezzi. I medici: “Correlazione remota tra i due casi”.
A cura di Francesco Loiacono
11 CONDIVISIONI
Immagine

Anche Flavia Roncalli, 24enne studentessa della Statale originaria di Napoli deceduta martedì mattina, è stata stroncata da una meningite fulminante (qui un approfondimento sulla malattia). L'ipotesi, esclusa in un primo momento dai medici del Niguarda di Milano, è stata poi confermata da due esami i cui risultati sono arrivati ieri pomeriggio: Flavia è morta a causa di sepsi da meningococco. Subito è scattata la profilassi: la direzione del Niguarda e l'Ats (ex Asl) invitano chiunque sia stato a contatto prolungato con Flavia negli ultimi giorni a recarsi in ospedale per il trattamento con antibiotici. Anche se il direttore del servizio di Igiene pubblica dell'Ats, Giorgio Ciconali, chiarisce: "Solo chi ha avuto contatti ripetuti e ravvicinati con la ragazza deve essere sottoposto alla profilassi".

La circostanza della morte per meningite di Flavia rischia adesso di alimentare una psicosi. A luglio, infatti, un'altra studentessa di 24 anni che frequentava lo stesso laboratorio di Chimica, Alessandra Covezzi, era morta sempre per meningite. Ma i medici sono chiari: la correlazione tra i due casi è molto remota. Nonostante ciò già da ieri pomeriggio sono stati tante le persone, anche studenti della Statale, che si sono presentati al Niguarda per chiedere informazioni sull'eventuale profilassi. Adesso l'Ateneo di via Festa del perdono si è messo in contatto con l'Ats per agevolare le procedure di profilassi: sono diversi gli studenti e i docenti che hanno frequentato il laboratorio di Chimica, in via Golgi 19, che per tre giorni dovranno sottoporsi a terapia antibiotica.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views