88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno 2015: a Palazzo Marino concerto gratuito per salutare il nuovo anno

Per festeggiare il nuovo anno, appuntamento nel cortile d’onore di Palazzo Marino, a Milano, a partire dalle 10.30 del primo gennaio 2015: cinque bande civiche suoneranno gratuitamente per milanesi e turisti.
A cura di Francesco Loiacono
88 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver chiuso il 2014 con la musica di Roy Paci in piazza Duomo, il primo gennaio 2015 cinque storiche bande municipali allieteranno milanesi e turisti nel cortile d’onore di Palazzo Marino, con canzoni popolari, marce e brani del repertorio classico. Anche nel 2015, infatti, come da tradizione, la “Casa dei milanesi”, sede del municipio, aprirà le sue porte per festeggiare il nuovo anno. Il concerto avrà inizio alle 10.30 con l’esibizione della Civica banda. Alle 10.45 sarà la volta de "I Martinitt", seguiti alle 11 dalla banda di Crescenzago e dopo un quarto d'ora da quella d’Affori. Chiuderà la banda Cordialis rigoris della polizia locale di Milano. Il concerto, aperto e chiuso dall'inno nazionale, sarà offerto a tutti i milanesi e ai turisti per augurare un sereno 2015.

Ecco le bande che si esibiranno in concerto

La tradizione delle bande civiche a Milano ha radici antiche. Fonti storiche fanno risalire al lontano 1859 la nascita del Corpo di musica della Guardia nazionale, nucleo da cui trae origine l’attuale Civica orchestra di fiati. L'orchestra de "I Martinitt" prende il nome dall'omonimo orfanotrofio, che risale al 1532. San Gerolamo Emiliani raduna i bambini abbandonati e orfani, nei locali attigui alla chiesa di S.Martino a Milano: da lì, i milanesi iniziarono a chiamare quei primi bambini "Martinitt". La banda musicale è poi nata nel 1861 per educare i giovani ospiti allo studio di uno strumento. Dal 1998 la formazione è costituita da laureati e diplomati strumentisti, studenti del Conservatorio e studenti di Licei musicali.

Il Corpo musicale di Crescenzago è un complesso bandistico ultracentenario, la cui storia risale all’anno 1894, quando Crescenzago era un piccolo Comune agreste alle porte di Milano, famoso per l’Abbazia di Santa Maria Rossa e contornato da campi coltivati, case rurali, cascine, lavatoi e ville lungo il naviglio Martesana. La banda Cordialis Rigoris, banda musicale della polizia locale di Milano, è nata invece all’inizio dell’anno 2012 dall’iniziativa del trombettiere ufficiale Gianluca Balastro e dell’agente Marco Luca Capucci. Data al 1853, infine, il nucleo originario di quella che è poi diventata la banda D'Affori, una formazione con una storia e un prestigio tali per cui, nel 2003, il Comune di Milano ha conferito alla banda l'Ambrogino d'Oro, massima onoreficenza cittadina.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views