500 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caldo, a Milano oltre 10mila chiamate al numero verde per l’assistenza agli anziani

Nelle prime settimane di luglio, a causa del caldo record, si sono moltiplicate le richieste di assistenza da parte degli anziani al numero verde del Comune di Milano. Dal 30 luglio via alla seconda fase del piano anticaldo: i servizi saranno ulteriormente potenziati.
A cura di Francesco Loiacono
500 CONDIVISIONI
Immagine

In questo luglio da record per il caldo – martedì 21 si è registrata la minima più alta di sempre – a Milano continuano le giornate da bollino rosso e le relative misure del Comune per fronteggiare l'emergenza. Nelle prime settimane del mese in corso sono "esplose" sia le chiamate al numero verde 800.777.888 istituito per l'emergenza caldo, sia gli interventi di assistenza alla popolazione anziana e fragile. Le prime hanno toccato quota 7.073 nelle prime tre settimane di luglio (erano 3.750 in totale a giugno), i secondi sono arrivati a quota 1.768 dall'inizio del servizio, a giugno. L'anno scorso, nello stesso periodo, erano stati 1.023.

Cifre che, da sole, bastano a spiegare come l'ondata di calore di questi giorni sia anomala, come confermato d'altronde da altri dati, come il numero triplicato di decessi per arresto cardiaco. L’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, spiega: "Abbiamo messo in campo tutte le iniziative possibili per venire incontro a chi soffre di più in questi giorni di emergenza, soprattutto gli anziani e le persone più fragili con problemi di salute. Il nostro ‘Piano anticaldo' è iniziato a giugno, in previsione dell’estate, rafforzando l’assistenza domiciliare estendendola anche a chi, durante il resto dell’anno, solitamente non è seguito dai nostri servizi, ma con l’estate diventa più vulnerabile. Invitiamo tutti coloro che possono aver bisogno di aiuto o che conoscono casi di persone in difficoltà a chiamare il numero verde e segnalare le emergenze ai nostri operatori in modo che possano ricevere l’aiuto adeguato".

Caldo record, dal 30 luglio la seconda fase del piano del Comune

Dal 30 luglio partirà la seconda fase del piano di Palazzo Marino, con un ulteriore potenziamento del servizio. Le iniziative messe in campo dal Comune per queste giornate classificate dal ministero della Salute con livello di allerta 3 (la più alta in una scala da 0 a 3), vanno dall'assistenza domiciliare , in particolare rivolta ai 24mila anziani assistiti dall'amministrazione, a iniziative per la socialità, come l'apertura anticipata della pista da ballo al Castello Sforzesco. Per usufruire di tutti i servizi si può chiamare tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20, dal lunedì al sabato e domenica, in caso di ondate di calore, il numero verde gratuito, 800.777.888. Chiamando il numero verde si può anche segnalare la presenza di anziani non autosufficienti che vivono soli o di persone con disabilità, che in questa particolare situazione potrebbero trovarsi in difficoltà. Per chi invece avesse necessità di un assistente familiare anche solo per il periodo estivo è possibile rivolgersi allo sportello del Comune di Milano CuraMi, sul sito www.curami.net o al numero 02.40297643-44.

500 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views