32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bullismo, Milano al primo posto in Italia: lo spot del Telefono Azzurro (VIDEO)

Sempre più bambini e adolescenti sono coinvolti in episodi di bullismo e cyber bullismo: su oltre 3mila consulenze effettuate da Telefono azzurro il 14,6 per cento riguardano questi fenomeni. Ecco la nuova campagna di sensibilizzazione.
A cura di Federica Gullace
32 CONDIVISIONI
Immagine

Un messaggio forte e chiaro quello dell'ultima campagna contro il bullismo curata dall'agenzia Armando Testa per Telefono azzurro. Si è voluto fare luce sull'importanza di un fenomeno che si diffonde giorno dopo giorno a macchia d'olio. Da alcune indagini svolte da Doxa Kids assieme allo stesso Telefono Azzurro su 1.500 giovani dagli 11 ai 19 anni, è emerso che il 35 per cento dei ragazzi è stato vittima di episodi di bullismo. Un caso su tre si è verificato a scuola. E bullismo e cyber bullismo sono fenomeni in costante aumento. Nel biennio 2013-2014, a fronte di un totale di 3.333 consulenze su problematiche inerenti la salute e la tutela di bambini e adolescenti, le situazioni di bullismo e cyberbullismo riferite sono state 485, il 14,6 per cento del totale. Un dato in crescita rispetto all'8,4 per cento del 2012 e al 13,1 per cento del 2013. Ed è bene ricordare che questi numeri riguardano solo gli episodi denunciati. La Lombardia è la regione italiana maggiormente colpita: quasi la metà dei casi poi si verifica a Milano e provincia.

Una vera e propria piaga, che va assolutamente combattuta. Ragion per cui il Telefono azzurro ha dato il via a una campagna con sms solidale contro il bullismo e il cyberbullismo, il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere la linea di ascolto gratuita 1.96.96, che offre 24 ore su 24 assistenza ai ragazzi vittima di bullismo ma anche agli adulti che sono loro accanto, e per realizzare i progetti di prevenzione promossi dall'associazione nelle scuole e negli ambiti extrascolastici. Chiunque volesse offrire il suo aiuto può farlo inviando un sms solidale al 45596. Un gesto assai importante, dato il ruolo che ricopre il centro di ascolto: i ragazzi che subiscono ripetute forme di sopruso, fisiche o psicologiche che siano, raramente confessano i maltrattamenti subiti, e molto spesso si rivolgono al Telefono azzurro.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views