39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brescia, quanti incivili abbandonano i rifiuti: multe per oltre 41mila euro

Al via i controlli della Polizia Locale in diverse zone della città per contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti. I risultati ci sono: comminate 459 contravvenzioni.
A cura di Federica Gullace
39 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune di Brescia dichiara guerra  a chi abbandona i rifiuti. L’amministrazione comunale ha deciso di contrastare in modo deciso il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei sacchetti nel territorio, fenomeno ormai sempre più diffuso, e fonte di grande degrado urbano. Gli agenti della Polizia Locale di Brescia hanno così attivato una serie di controlli in diverse porzioni della città, in particolar modo nei comuni di Castenedolo, Rezzato, Nave e Roncadelle, dove, già in passato si erano verificati episodi simili.

L’intervento da parte delle forze dell’ordine ha dato i suoi frutti: scovati 152 trasgressori, oltretutto non residenti a Brescia. Di grande rilevanza anche il controllo delle piattaforme ecologiche, sorvegliate da una centrale operativa in grado di inviare sul posto una pattuglia in tempi molto rapidi, grazie ad un sistema, attivo ormai dal 2012, con cui la Polizia Locale è già intervenuta in modo rapido più volte, mentre alcuni clochard tentavano di sottrarre del materiale depositato. Gli agenti hanno poi sequestrato alcuni veicoli utilizzati per il trasporto illecito di rifiuti, multando i conducenti per la violazione delle disposizioni del Codice della Strada, in materia di trasporti pericolosi. Accertate altre 307 infrazioni al Regolamento di Polizia Urbana, in particolare per aver violato il divieto di bruciare o accendere fuochi, collocare oggetti pericolosi su balconi e terrazze, gettare rifiuti su area pubblica o di mercato, per non aver rispettato le regole sulla raccolta differenziata dei rifiuti, per aver abbandonato sacchetti sulla strada, per aver imbrattato il suolo pubblico e per aver lanciato rifiuti da veicoli in movimento. Insomma, un totale di 459 contravvenzioni per oltre 41mila euro, solo nel 2014.

Rifiuti, 459 multe pari a 41mila euro

L’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti, spiega: "Un’attività di grande rilievo quella messa in campo dagli agenti nel 2014 per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Un programma di interventi efficace, realizzato con grande professionalità, che ha consentito di affrontare il problema del degrado urbano non soltanto con azioni repressive ma anche educando i cittadini a un maggior rispetto del territorio. La Polizia Locale di Brescia proseguirà anche per il 2015 su questa linea".

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views