159 CONDIVISIONI

Brescia, azienda offre mille euro ai dipendenti che smettono di fumare

Un’azienda di Sarezzo, nel Bresciano, offre mille euro ai propri dipendenti che per un anno smetteranno di fumare. L’idea è dell’amministratore delegato della Dexanet, un’agenzia di comunicazione: “L’obiettivo è la salute e non certo la volontà di eliminare la pausa sigarette: ci tengo alla salute dei miei ragazzi”.
A cura di Francesco Loiacono
159 CONDIVISIONI
Immagine

La lotta al fumo di sigaretta? La si combatte anche offrendo soldi a chi decide di smettere di fumare. Questa, almeno, la strategia adottata da un'azienda di Sarezzo, in provincia di Brescia, per convincere i propri dipendenti tabagisti ad abbandonare le sigarette, almeno per un anno. L'idea è di Loris Garau, amministratore delegato della Dexanet, un'agenzia di comunicazione. Il manager, come raccontato dal quotidiano locale "Bresciaoggi", ha lanciato ai suoi dipendenti la proposta: mille euro in più in busta paga a chi per un anno smette di fumare.

Circa la metà dei dipendenti fuma

"L'obiettivo è la salute e non certo la volontà di eliminare la pausa sigarette: ci tengo alla salute dei miei ragazzi", ha spiegato sulle colonne del quotidiano. Una precisazione doverosa per chiarire che dietro la sua proposta non c'è alcun doppio fine: né quello di aumentare la "produttività" della sua agenzia, né modo per farsi pubblicità, anche se inevitabilmente quest'inconsueta modalità di condurre la battaglia al tabacco farà discutere.

I dipendenti dell'azienda bresciana sono 21. Di questi, circa la metà, dieci, sono fumatori. Qualora i dieci dovessero accettare, l'amministratore delegato dovrà quindi pagare loro alla fine dell'anno diecimila euro. Il "guadagno" per i dipendenti sarà però sicuramente maggiore: in termini di salute, innanzitutto. Ma anche economici: oltre al "bonus" in busta paga, infatti, ci saranno da aggiungere tutti i soldi risparmiati per il mancato acquisto dei pacchetti di sigarette. Visto il loro costo, si tratterà sicuramente di una somma importante.

Sondaggio: Siete d'accordo?

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views