180 CONDIVISIONI

Blitz antiterrorismo della polizia di Brescia, 4 arresti

Quattro cittadini kosovari sono state arrestati nell’ambito dell’operazione antiterrorismo “Van Damme”. Il gruppo è accusato di aver inneggiato alla guerra santa attraverso l’uso di internet e dei social network. Il blitz è stati eseguito dagli agenti della Digos di Brescia e dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione della Polizia di Stato.
A cura di Angela Marino
180 CONDIVISIONI
Immagine

Operazione congiunta della polizia italiana e della polizia kosovara. Nelle ultime ore quattro persone, residenti in Italia nelle Province di Brescia, Vicenza e Perugia, sono state arrestate con l'accusa di "apologia al terrorismo" e "istigazione all'odio razziale". Si tratta di quattro cittadini kosovari. Contestualmente sono state effettuate numerose perquisizioni. Per la prima volta, a carico di uno degli indagati è scattata la misura di sorveglianza speciale per terrorismo. Il provvedimento è partito su ordine del procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo.

L'operazione denominata "Van Damme" condotta dagli agenti della Digos di Brescia e dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione della Polizia di Stato ha smantellato un gruppo terroristico che, attraverso l'uso di internet e dei social network, inneggiava alla guerra santa, la cosiddetta jihad, facendo proseliti. Sempre attraverso monitoraggio di Facebook – specifica una nota della polizia – è stato documentato il loro collegamento con ale jihadiste attive nell'area balcanica e riferibili al noto Muhaxheri Lavdrim (principale riferimento dei combattenti provenienti da quell’area geografica).

Le minacce al Papa

Dalle indagini sono emersi "pericolosi indicatori di fanatismo religioso estremistico a carico dei componenti del gruppo criminale, i quali sul web si mostravano con armi e atteggiamenti caratterizzanti i combattenti del sedicente Stato Islamico". I quattro fermati hanno lanciato attraverso la rete messaggi di minaccia contro il Santo Padre, e di esaltazione del recente attentato di Parigi: “E adesso dove andrai?" – scrivono riferendosi a papa Francesco – Ricordatevi che non ci sarà più un Papa dopo questo, questo è l’ultimo. Non dimenticatevi ciò che vi sto dicendo!”.“Stai buono racconta la verità che loro verranno in Vaticano”.

180 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views