173 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bernate Ticino, il paese dove il 90 per cento dei residenti fa la raccolta differenziata

Il piccolo comune in provincia di Milano, poco più di tremila abitanti, è al primo posto della classifica relativa alla raccolta differenziata, secondo quanto emerso dalle analisi svolte dalla Camera di Commercio di Milano. Ecco tutti i dati.
A cura di Federica Gullace
173 CONDIVISIONI
Immagine

Bernate Ticino si aggiudica il titolo di comune più ecologico della provincia di Milano. È quanto emerso dalle analisi svolte dalla Camera di Commercio del capoluogo lombardo sulla raccolta differenziata della spazzatura e della produzione di rifiuti nel 2014 dei Comuni della ex Provincia di Milano, che ha visto Bernate, comune di 3.057 abitanti, al primo posto, con una percentuale del 90,4 per cento, seguito da Cisliano con 4.659 residenti e una percentuale dell’89,58 per cento, Masate con 3.456 cittadini e 85,52 per cento, e Cassinetta di Lugagnano con 1921 abitanti, e 85,47 per cento, mentre alle ultime posizioni Basiglio, comune di 7.761 abitanti e 43,5 per cento, Sesto San Giovanni, 81mila abitanti e il 46,19 per cento di differenziata. Mentre Milano si ferma al 48,93, dal Comune si lamentano: "Non si possono paragonare realtà da un milione di abitanti con quelle da 3mila, tra le grandi città d’Europa con popolazione simile Milano è seconda, prima in Italia".

Insomma, questi i dati del Mud 2014, il Modello unico di dichiarazione ambientale, un documento che permette il monitoraggio dei rifiuti prodotti dalle attività economiche e di quelli raccolti dai Comuni. Dal 2008 infatti, data corrispondente all’inizio della crisi economica, i cittadini hanno prodotto sempre meno rifiuti, arrivando a produrre in media 1,36 chilogrammi al giorno. Per quanto riguarda la raccolta differenziata di Milano e provincia, invece, dai dati 2014 emerge una crescita del 5 per cento in più. Come riportato da Palazzo Marino, un risultato importante: "Questo risultato pone Milano non solo, e ampiamente, al primo posto tra le grandi città italiane ma anche al secondo in Europa, dopo Vienna, fra le città sopra il milione di abitanti. Un successo riconosciuto in sede europea. Per quanto concerne la raccolta dell'umido i dati del Cis, il Consorzio italiano compostatori dicono che con quasi 120mila tonnellate raccolte ogni anno, Milano è la città al mondo con il maggior numero di abitanti serviti dalla raccolta dell’umido, superando anche San Francisco".

173 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views