0 CONDIVISIONI

Beatificazione di Paolo VI, diretta video dalla Galleria Vittorio Emanuele

Domenica 19 ottobre tutti i milanesi potranno guardare, su un maxischermo allestito sui ponteggi all’interno della Galleria, la diretta della cerimonia di beatificazione che si svolgerà in Vaticano. Giovanni Battista Montini è stato arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963.
A cura di Francesco Loiacono
0 CONDIVISIONI
Paolo_sesto

Domenica 19 ottobre tutti i cittadini milanesi potranno assistere, in diretta video, alla cerimonia di beatificazione di Papa Paolo VI. A partire dalle 10, infatti, le immagini dell'evento saranno trasmesse su un maxischermo installato all'interno della Galleria Vittorio Emanuele. La beatificazione di Paolo VI è un evento molto sentito dalla cittadinanza: Giovanni Battista Montini è stato infatti arcivescovo della città dal 1954 al 1963, anno in cui fu eletto Pontefice dopo Giovanni XXIII. Negli anni del suo arcivescovato, grazie alla sensibilità sociale di Montini, sono state realizzate numerose chiese nelle zone periferiche della città, diventate importanti luoghi di integrazione per tante famiglie provenienti dal Sud Italia. La diretta della Santa Messa, d’intesa tra Arcidiocesi di Milano, Comune e Centro televisivo vaticano, sarà trasmessa su uno schermo di sei metri per quattro, installato sul ponteggio mobile situato nella Galleria, lato Duomo.

Le immagini saranno estremamente definite: la diretta avverrà infatti in Ultra Hd (chiamato anche 4K), uno standard televisivo in fase sperimentale, che consente una definizione quattro volte superiore rispetto all’Hd attualmente utilizzato. L'evento della beatificazione sarà anticipato dalla messa in onda, sabato 18 ottobre, di alcune delle immagini più significative di Montini negli anni in cui fu alla guida della Diocesi ambrosiana, tratte da un documentario realizzato da Officina della comunicazione in collaborazione con Famiglia Cristiana. Parte della città di Milano sarà comunque presente a Roma per la cerimonia di beatificazione: il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris parteciperà infatti alla cerimonia in San Pietro in rappresentanza dell'amministrazione, con il Gonfalone del Comune di Milano. Prima di Paolo VI, i maxischermi sono stati utilizzati anche per la doppia cerimonia di canonizzazione dei due Papi, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views