386 CONDIVISIONI
News sull'attentato di Berlino

Attentato di Berlino, ecco dove saranno posizionate le barriere anti camion a Milano

La direttrice da piazza San Babila al Castello Sforzesco, piazza Gae Aulenti, la Darsena: qui saranno posizionate le barriere anti camion il cui utilizzo è stato deciso dopo l’attentato di Berlino. L’assessore alla Sicurezza Rozza: “La preoccupazione maggiore è l’emulazione, ma non abbiamo segnalazioni particolari per Milano”.
A cura di Francesco Loiacono
386 CONDIVISIONI
Piazza Duomo, uno dei punti della città dove saranno posizionate le barriere anti camion
Piazza Duomo, uno dei punti della città dove saranno posizionate le barriere anti camion
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
News sull'attentato di Berlino

Come anticipato ieri dal prefetto di Milano, Alessandro Marangoni, sono stati definiti i punti della città dove saranno potenziati i controlli di sicurezza dopo l'attentato di Berlino. Si tratta di aree della città molto frequentate in questo periodo natalizio (e non solo), come l'asse che va da San Babila al castello Sforzesco, la Darsena e piazza Gae Aulenti. Queste zone "sensibili" saranno protette da una decina di barriere antisfondamento capaci di fermare anche un camion, per evitare così il "rischio emulazione" di quanto avvenuto nella capitale tedesca e a Nizza.

Ogni barriera sarà composta da new jersey in cemento armato dal peso di 40 quintali l'uno. La maggior parte delle strutture sarà posizionata tra piazza San Babila, piazza Duomo e il castello Sforzesco. Una barriera proteggerà piazza Gae Aulenti, sede di un mercatino natalizio e di una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un'altra barriera infine sarà posizionata tra viale Papiniano e la Darsena, dove è in corso di svolgimento il "Darsena Christmas village". La sicurezza non sarà però solo "passiva": oltre alle barriere sarà infatti potenziata e rimodulata l'attività di pattugliamento già svolta dalle cosiddette pattuglie miste, composte da forze di polizia e militari dell'esercito. Le pattuglie saranno impiegate in particolare per controllare quelle aree della città, anche periferiche, che ospitano i mercatini rionali, sia settimanali sia natalizi.

L'assessore Rozza: "La preoccupazione maggiore è l'emulazione"

Sui numeri delle persone che saranno impiegate per tutelare la sicurezza è intervenuta l'assessore alla Sicurezza Carmela Rozza: "Dalle 60- 70 pattuglie arriveremo a 110 pattuglie fino a Capodanno", ha spiegato l'assessore ai microfoni di una cronista del quotidiano "La Repubblic". Rozza ha poi affermato come le barriere anti camion siano un provvedimento "figlio" di quanto avvenuto a Berlino: "Il new jersey è un provvedimento specifico dopo i fatti di Berlino. La preoccupazione maggiore è l'emulazione, il pazzo di turno. Ma non abbiamo segnalazioni particolari sulla città di Milano".

386 CONDIVISIONI
News sull'attentato di Berlino
18 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views