10.244 CONDIVISIONI

Appalti truccati nella sanità lombarda, a processo l’assessore regionale Garavaglia

L’assessore regionale lombardo all’Economia, Massimo Garavaglia, è stato rinviato a giudizio con l’accusa di turbativa d’asta. Il politico leghista era indagato assieme all’ex vicepresidente della Regione Mario Mantovani: è accusato di aver fatto pressioni per pilotare un bando da 11 milioni di euro per il servizio di pazienti dializzati.
A cura di Francesco Loiacono
10.244 CONDIVISIONI
Immagine

L'assessore regionale lombardo all'Economia, Massimo Garavaglia, andrà a processo con l'accusa di turbativa d'asta. Lo ha deciso il giudice per l'udienza preliminare Gennaro Mastrangelo rinviando a giudizio il politico leghista assieme ad altre 12 persone. Garavaglia era stato indagato dal pubblico ministero Giovanni Polizzi nell'ambito dell'inchiesta su presunti appalti pilotati nella sanità lombarda che aveva portato lo scorso ottobre all'arresto dell'ex vicepresidente della Regione Lombardia ed ex assessore alla Sanità Mario Mantovani, adesso imputato in un processo parallelo.

Secondo gli inquirenti proprio Garavaglia e Mantovani avrebbero fatto pressioni indebite sul responsabile della Asl Milano 1, il direttore generale Giorgio Scivoletto (anche lui rinviato a giudizio), per far annullare una gara da 11 milioni di euro per il trasporto di pazienti dializzati, pilotandone poi l'assegnazione a un'associazione gradita all'ex vicepresidente Mantovani. Anche il presidente della onlus Croce Azzurra Ticinia, Giovanni Tomasini, è stato rinviato a giudizio, così come l'assistente di Mario Mantovani, Giacomo Di Capua.

Dal procedimento che si aprirà è invece uscito Angelo Bianchi, funzionario del Provveditorato alle opere pubbliche che era stato arrestato insieme all'ex vicepresidente della Regione. Bianchi ha infatti patteggiato una pena di tre anni con il gup. La sua vicenda è un'altra delle accuse mosse a Mantovani: l'ex assessore alla Sanità avrebbe fatto pressioni per tenerlo al Provveditorato nonostante, secondo l'accusa e secondo quanto confermato da Bianchi, fosse a conoscenza di suoi precedenti guai giudiziari.

10.244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views