250 CONDIVISIONI

Allerta meteo a Milano: attesi temporali forti in serata, monitorati Seveso e Lambro

Allerta meteo a Milano: dalla serata di oggi attesi forti temporali, con fulmini e grandine, sul capoluogo lombardo e l’hinterland. La protezione civile segnala anche rischio moderato di allagamenti: sorvegliati speciali i fiumi Seveso e Lambro.
A cura di F.L.
250 CONDIVISIONI
Temporale e fulmini a Milano (foto d'archivio di Paul Pablo dalla pagina Facebook "Nati per vivere a Milano")
Temporale e fulmini a Milano (foto d'archivio di Paul Pablo dalla pagina Facebook "Nati per vivere a Milano")

Allerta meteo nella serata di oggi a Milano. In serata sono attesi forti temporali, con possibili grandinate: le prime gocce di pioggia hanno già iniziato a bagnare il capoluogo lombardo. L'allerta arriva dalla sala operativa della protezione civile regionale, che ha emesso un avviso di ordinaria criticità – livello due su quattro, corrispondente a un codice giallo – per rischio temporali forti e rischio idraulico nella zona omogenea (una delle porzioni di territorio in cui è suddivisa la Lombardia) Im-09, corrispondente al nodo idraulico di Milano, che racchiude il capoluogo e la provincia.

L’allerta va dalle 17 alle 24 di oggi. Il grande caldo degli ultimi giorni rischia di rendere ancora più forti i temporali, come avviene solitamente d'estate. L'unica nota lieta è che pioggia, temporali ed eventuali grandinate dureranno poco: già da domani, giovedì 15 giugno, è previsto il ritorno del bel tempo, con sole e temperature calde, anche se leggermente inferiori a quelle degli scorsi giorni.

Sorvegliati speciali per possibili esondazioni i due fiumi cittadini, Seveso e Lambro, che continuano ormai da anni a costituire due ferite aperte per quanto riguarda gli allagamenti.

Sul resto della regione, la protezione civile prevede instabilità con associati fenomeni temporaleschi dal pomeriggio di oggi 14/06 sulla fascia alpina e prealpina centro-orientale, tra il tardo pomeriggio di oggi 14/06 e le ore centrali di domani 15/06 sulla pianura e le Prealpi occidentali, nella giornata di domani 15/06 su pianura e appennino pavese.

250 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views