Allerta maltempo in Lombardia, previsti forti temporali a partire dalla tarda serata di oggi. La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia comunica il rischio idrogeologico a livello Arancione (criticità moderata) per tutta la notte e praticamente in tutte le zone della regione. Stando alle previsioni del tempo fornite dalla Protezione civile nella tarda serata di oggi, giovedì 10 agosto, si verificheranno rovesci e temporali in pianura tra la notte e la mattina di domani, venerdì 11 agosto. Nelle zone alpine non dovrebbero verificarsi forti temporali. Instabilità diffusa anche nella giornata di domani, ma in serata il tempo dovrebbe migliorare. Possibili forti gradinate accompagnate da raffiche di vento.

Allerta maltempo Lombardia, rischio temporali forti.

Potrebbero verificarsi temporali forti in queste zone della regione, almeno stando a quanto comunicato dalla Protezione civile

IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano) e IM-11 (alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova),IM-12 (bassa Pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-13 (bassa Pianura orientale, province Cremona e Mantova).

Il rischio idrogeologico (codice Arancione) è previsto sulle aree: IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco).