490 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Abbiategrasso, neonata abbandonata nella sede della Croce rossa

Una neonata di pochi giorni è stata abbandonata ieri sera nella culla per la vita della Croce rossa di Abbiategrasso, in provincia di Milano. La piccola sta bene e si trova adesso nel reparto di Neonatologia dell’ospedale di Magenta.
A cura di Francesco Loiacono
490 CONDIVISIONI
Immagine

Una neonata venuta alla luce da appena qualche giorno è stata abbandonata ieri sera nella "culla della vita" allestita presso la sede della Croce rossa di Abbiategrasso, alle porte di Milano. La piccola è stata deposta da ignoti, probabilmente i genitori, avvolta in un panno bianco, poco prima della mezzanotte di mercoledì. Non appena l'allarme collegato alla "culla della vita" ha suonato, sul posto sono arrivati i volontari della Croce rossa che si sono trovati di fronte la piccola. Come da prassi, i volontari hanno anche avvertito immediatamente i carabinieri.

La neonata è stata trasferita in ospedale e sta bene

La "culla per la vita" è una moderna versione della "ruota" per i trovatelli che si trovava in passato in molti conventi e chiese. Un meccanismo che consentiva a neo-genitori che, per vari motivi, non potevano tenere con sé i propri figli appena nati (ma anche più grandi), di affidarli alle cure di suore e preti. La culla della vita, allestita in alcuni ospedali e strutture sanitarie del Milanese, funziona in maniera analoga. Quella nella sede della Croce rossa di via De Amicis, ad Abbiategrasso, è stata istituita nel 2009. Si tratta di una sorta di incubatrice che consente al neonato di rimanere al caldo. Un allarme avverte della presenza di un bambino all'interno della culla. La bambina abbandonata sta bene: adesso si trova nel reparto di Neonatologia dell'ospedale Fornaroli di Magenta.

L'episodio di ieri ha un precedente recente: lo scorso febbraio un bimbo di due mesi era stata abbandonato nella culla per la vita della clinica Mangiagalli, a Milano.

490 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views