414 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Natale il panettone diventa “re”: ecco come assaggiare gratis i più buoni

Sabato 29 e domenica 30 novembre lo spazio ex-Ansaldo di Milano, in via Bergognone 14, ospita la settima edizione di “Re Panettone”: quaranta fra i migliori pasticcieri italiani faranno assaggiare ai cittadini i panettoni e altri lievitati d’eccellenza.
A cura di Francesco Loiacono
414 CONDIVISIONI
Immagine

È il dolce tipico di Milano, ma a Natale valica i confini della città per arrivare sulle tavole di milioni di italiani. Nel capoluogo lombardo, però, il panettone diventa addirittura "re", anche se per soli due giorni. Accade durante l'evento "Re Panettone", la festa del dolce milanese che dal 2008 fa la fortuna dei golosi. Sabato 29 e domenica 30 novembre, nello spazio ex-Ansaldo in via Bergognone 14, si potranno assaggiare gratuitamente i migliori panettoni d'Italia. Quaranta fra i migliori pasticcieri italiani faranno infatti assaggiare ai cittadini le proprie creazioni: non solo panettoni, ma anche altri lievitati d’eccellenza. Tutti rigorosamente artigianali, naturali, privi di conservanti, emulsionanti e altri additivi artificiali, per un gusto decisamente diverso dai corrispettivi industriali.

"Re Panettone": info e orari dell'evento

Re Panettone è il più frequentato evento dedicato al dolce tipico di Milano. Ideato e organizzato da Stanislao Porzio, ha celebrato la sua prima edizione al Teatro Litta di Milano nell'ultimo fine settimana di novembre 2008. Ogni anno la manifestazione aggiunge ulteriori contenuti al nucleo originario. Per questa edizione sono previste, tra le tante attività, un gioco a quiz sul panettone e sulla sua città, una degustazione dei migliori passiti e di altri vini da abbinare al dolce, oltre a un concorso per le migliori confezioni. Al di là dell'aspetto ludico, però, la manifestazione nasce con precisi intenti culturali: ribadire le origini milanesi del panettone, diffonderne ovunque la cultura e alimentarne il mito. Per partecipare all'evento è necessario munirsi gratuitamente dell'invito, andando sul sito della manifestazione o presentandosi all'ingresso. L’accesso alla manifestazione, previa presentazione di invito e registrazione, sarà possibile dalle 10 alle 20 di sabato e dalle 10 alle 19 di domenica.

414 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views