136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Milano arriva un nuovo servizio di car sharing elettrico: si potrà posteggiare ovunque

Si amplia l’offerta di mobilità condivisa a Milano: da giugno arriva Share ‘Ngo, il primo servizio di car sharing elettrico le cui vetture si potranno posteggiare ovunque. Il costo varierà a seconda del profilo dei noleggiatori: previsti sconti per mamme, pendolari e studenti fuori sede.
A cura di Francesco Loiacono
136 CONDIVISIONI
Immagine

Dal 15 giugno l'offerta di mobilità condivisa di Milano si arricchisce di una nuova proposta: arrivano infatti le prime 100 auto elettriche del servizio Share'ngo, alternativa ecologica alle altre autovetture utilizzabili in condivisione in città. Le "Equomobili", così come sono state soprannominate le vetture del nuovo servizio, rappresentano una novità a livello europeo: si tratta infatti del primo car sharing elettrico a flusso libero e a prezzo personalizzato. Le tariffe saranno personalizzate in base al bisogno individuale di mobilità attraverso un percorso che precede la registrazione al servizio e che genera uno sconto e un sistema tariffario personale, con agevolazioni che riguardano specifiche categorie come mamme, pendolari e studenti fuori sede.

Si potrà posteggiare ovunque

L'altra importante novità è il flusso libero: significa che le vetture dello Share'ngo non dovranno essere portate alle colonnine di ricarica, come avviene con le altre auto elettriche al momento disponibili. Un vantaggio notevole per tutti gli utilizzatori. "La sostenibilità ambientale e quella economica sono il fondamento dei mezzi di trasporto in sharing – ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran -. Questo nuovo sistema coniuga alla perfezione queste due esigenze, offrendo da un lato un servizio totalmente a impatto zero, dall’altro un mezzo di trasporto a misura di portafoglio, grazie alla tariffa personalizzata. Penso sia una grande innovazione che piacerà molto ai milanesi, sempre più sensibili alle tematiche ambientali e interessati alle nuove opportunità offerte dalla mobilità in condivisione".

Le donne guidano gratis di notte

Tra le particolarità del servizio Share ‘Ngo la presenza di "premi di merito" per determinate categorie di persone, come chi fa un lavoro di pubblica utilità, chi vende la propria auto privata, chi lavora in co-working o chi porterà a lavare l’auto. Inoltre, le donne potranno usare gratuitamente una vettura dall’una di notte alle sei del mattino. Nato da un progetto italiano, il nuovo car sharing elettrico a flusso libero gestito da CS Group prevede l’utilizzo di auto elettriche di grandi prestazioni, comfort e facilità di guida, che i milanesi troveranno in strada sempre pronte all’uso, senza doversi preoccupare della ricarica, che sarà gestita direttamente da Share ‘Ngo con 2 centrali logistiche proprie. Le Equomobili sono state ideate da Alfredo Bacci, ingegnere di lungo corso in Fiat, ed Ettore Chimenti ex responsabile marketing di Piaggio. Le vetture sono a due posti, possono raggiungere una velocità di 80 chilometri all’ora, hanno un bagagliaio capiente 300 litri, servofreno, servosterzo, sensore posteriore di parcheggio, condizionatore, sedili regolabili e un sistema di navigazione. L'iscrizione al servizio è possibile a partire da martedì 19 maggio: registrarsi attraverso il sito costa 10 euro, che per chi si iscriverà entro il 14 giugno comprenderanno 500 minuti  di utilizzo, da utilizzare per un massimo di 3 ore al giorno entro il 31 dicembre 2015.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views